Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Carpi: alunni investigatori per un giorno con la Polizia scientifica

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dimostrazione di tecniche di indagine oggi alla Scuola Primaria 'Lugli' di Santa Croce


Carpi: alunni investigatori per un giorno con la Polizia scientifica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Prosegue nelle scuole di Carpi il ciclo di incontri organizzati dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale – VIII Ambito Territoriale di Modena, con lo scopo di sensibilizzare gli studenti sul tema della legalità.
Nella mattinata odierna personale dell’Ufficio Controllo del Territorio in collaborazione con quello della Polizia Scientifica del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Carpi, ha incontrato i piccoli studenti della Scuola Primaria “Col. L. Lugli” di Santa Croce a Carpi che sono diventati “investigatori per un giorno”.

Nella prima parte dell’incontro si è parlato delle tecniche di evidenziazione delle impronte latenti con dimostrazioni pratiche che hanno consentito agli studenti di interagire direttamente con gli operatori anche attraverso l’utilizzo della strumentazione tecnico-investigativa.
I bambini hanno mostrato una forte curiosità verso la specialità della Polizia Scientifica, in particolare sono stati attratti dalla metodica dell’esaltazione delle impronte latenti, sia sulle superfici dei banchi di scuola che sui fogli di carta, facendo numerose domande su come viene individuato il “ladro”.

Hanno voluto provare di persona l’utilizzo delle polveri esaltatrici, sia quelle classiche che quelle fluorescenti, rimanendo stupefatti dei risultati.
Nella seconda parte, invece i piccoli studenti e le educatrici hanno potuto vedere e ricevere informazioni e curiosità sui mezzi della polizia di Stato in uso alla Squadra Volante e sul loro particolare equipaggiamento in dotazione.

L’iniziativa ha fatto registrare un grande interesse da parte dei ragazzi che hanno interloquito con entusiasmo con i poliziotti, chiedendo loro dettagli sulle proprie esperienze professionali e perfino, da parte di qualcuno, simpatiche curiosità su come diventare un giorno poliziotti.
Nella circostanza gli uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Carpi, hanno distribuito ai piccoli studenti un disegno da colorare, raffigurante la Lamborghini in uso alla Polizia di Stato ed un piccolo poliziotto in divisa oltre al foglio dove ogni bambino ha potuto provare in prima persona l’esaltazione delle proprie impronte digitali.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48