Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Carpi, campagna informativa per convincere gli stranieri a vaccinarsi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel Distretto di Carpi sono quasi 8mila i cittadini stranieri entrati nel circuito vaccinale, pari al 58,7% del totale


Carpi, campagna informativa per convincere gli stranieri a vaccinarsi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel distretto sanitario di Carpi sono stati organizzati incontri con le diverse comunità straniere presenti sul territorio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Carpi e la Consulta per l’Integrazione, per invitare ai percorsi concreti per la somministrazione della dose di vaccino,
Nelle scorse settimane il primo incontro, presso l’associazione culturale Minaji el quran a cui afferisce parte della comunità pakistana, a cui ha fatto seguito un importante risultato in termini di nuove prime dosi somministrate proprio tra i cittadini pakistani residenti nel distretto.
“Abbiamo condiviso le informazioni sul Sars-Cov-2 e la patologia ad esso correlata – spiegano Simonetta Partesotti, responsabile della Pediatria di Comunità di Area Nord, Laura Sgarbi, ginecologa del Consultorio familiare-Spazio Donna di Carpi, entrambe presenti all’incontro insieme al dottor Stefano Zona della Pediatria di Comunità –, sull’efficacia del vaccino e sulla sua composizione (è halal), oltre che sull’azione dell’infezione da Covid-19 in gravidanza e allattamento, riportando i dati ministeriali e scientifici internazionali.

Sono stati affrontati focus sugli effetti del vaccino in gravidanza, nel periodo periconcezionale, sulla fertilità della coppia e sui bambini dopo i 12 anni. La partecipazione è stata ottima, con diverse domande soprattutto riguardo alla possibilità di vaccinare i famigliari più prossimi e sulle procedure burocratiche. Inoltre abbiamo consegnato materiale informativo sul vaccino, concordando semplici e chiare procedure di prenotazione avendo già predisposto diversi momenti dedicati a questa comunità. Abbiamo compreso le loro difficoltà (anche dovute ai fraintendimenti mediatici) e nello stesso tempo abbiamo fornito il dato scientifico, puro ed obiettivo, su efficacia ed effetti collaterali del vaccino, nonché dei quadri clinici ed epidemiologici ipotizzabili in assenza di esso”.


“Era doveroso e necessario organizzare questi incontri con le varie comunità di cittadini di origine straniera che risiedono sul nostro territorio – sottolinea Stefania Ascari, Direttore del Distretto di Carpi –, perché è fondamentale coinvolgere il più alto numero possibile di persone per aumentare la copertura vaccinale della popolazione e mettere in sicurezza i vari contesti di vita quotidiana, da quello sociale alla scuola e al lavoro. Questi incontri inoltre confermano la necessità di portare l’informazione corretta sull’importanza del vaccino il più vicino possibile ai cittadini, anche con azioni di sensibilizzazioni mirate, per chiarire eventuali dubbi e rispondere, con competenza e professionalità, a eventuali domande”.
Nel Distretto di Carpi sono quasi 8mila i cittadini stranieri entrati nel circuito vaccinale, pari al 58,7% del totale. Nell’arco di due settimane (23 agosto-6 settembre) l’adesione alla campagna vaccinale da parte della popolazione straniera ha fatto registrare un incremento del 6%.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48