Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Si è conclusa in questi giorni la posa delle nuove panchine sul rialzato di piazza dei Martiri, in sostituzione di quelle esistenti: sono 19 costituite, da un semplice elemento parallelepipedo in pietra d’Istria di Orsera (di 200 o 130 centimetri), poggiato su una coppia di sostegni in acciaio inox ancorati a terra; sopra il piano in pietra è stata installata una seduta con schienale, realizzata in doghe di legno color naturale, tranne che alle due estremità della piazza, dove i blocchi sono sprovvisti di seduta e schienale allo scopo di rafforzare la continuità con gli elementi di arredo negli spazi limitrofi (corsi Fanti e Alberto Pio).
L’esigenza di sostituirle, si legge nella Relazione tecnica del progetto, 'nasce da un duplice obiettivo: favorire il processo di socializzazione che si sviluppa spontaneamente lungo il rialzato rimuovendo le vecchie panchine caratterizzate da una seduta contrapposta' cioè con uno schienale in comune per cui i fruitori erano 'posizionati schiena contro schiena e conferire unitarietà agli elementi di arredo urbano in Centro Storico, dove si è adottata la medesima tipologia di seduta', con o senza schienale (corsi Alberto Pio, Fanti, Cabassi e Roma).
Un altro strumento volto a favorire la socializzazione è raggiunto in alcune punti attraverso la collocazione ruotata delle sedute, di fronte o perpendicolari l’una all’altra: quattro “piazzole” con gli elementi corti, 'anche per la necessità di conservare sul lato del portico uno spazio adeguato al transito dei mezzi di soccorso nelle giornate di giovedì e sabato, quando la piazza è per intero occupata dei banchi del mercato'.
L’importo complessivo dell’intervento è 99mila euro Iva inclusa, comprensivo anche della modifica dei cestini porta rifiuti e relativi accessori, di prossima installazione.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>