Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Omnispower
notiziarioLa Provincia

'Carpi ha i connotati di un capoluogo, serve un patto per la sicurezza’

La Pressa
Logo LaPressa.it

I recenti fatti di cronaca accaduti hanno portato Carpi al centro della riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la sicurezza pubblica


'Carpi ha i connotati di un capoluogo, serve un patto per la sicurezza’
'Il Comune di Carpi per dimensioni meriterebbe l’attenzione che si riserva ad un capoluogo di provincia, da qui l’auspicio circa l’avvio di un processo istruttorio atto a verificare la sussistenza delle condizioni per implementare la collaborazione tra Prefettura, Forze dell’Ordine e Comune di Carpi attraverso l’adozione di un Patto per la sicurezza'. 

E' la sintesi finale del Prefetto di Modena Alessandra Camporota, al termine della riunione di mercoledì del Comitato provinciale per l'Ordine e la sicurezza pubblica, che ha messo al centro anche l'escalation di reati e i recenti fatti di cronaca che hanno riguardato la città di Carpi. Rappresentata nella riunione dal sindaco Alberto Bellelli.

Nel corso della riunione è stata analizzata l’attuale situazione del territorio di Carpi alla luce degli ultimi episodi di criminalità noti alle cronache.

Tanto il Sindaco, quanto i rappresentanti delle Forze dell’Ordine presenti, hanno rimarcato l’impegno congiunto nell’attivare azioni preventive che vedano coinvolti anche gli attori del tessuto sociale locale (mondo della scuola, autorità sanitarie, mondo dell’associazionismo, anche di cultura straniera), con un lavoro corale di controllo e collaborazione con le Forze dell’Ordine.

Queste ultime hanno assicurato al primo cittadino che, in merito ai recenti episodi, ogni azione inquirente è stata avviata e che le indagini per far luce sui fatti accaduti procedono regolarmente'

Per il futuro, il Sindaco Bellelli ha espresso l’intento di indirizzare nuovamente al Ministro dell’Interno una richiesta di adeguamento dell’organico del locale Commissariato di Polizia commisurato ad una città di 73.000 abitanti, che, pur non essendo capoluogo di Provincia, ne riflette tutte le esigenze di comunità.
Le Forze dell’Ordine dal canto loro hanno assicurato un adeguamento, per quanto possibile, dell’organizzazione del controllo del territorio. 

Poi - da parte della Prefettura - un riferimento agli organi di informazione che se da un lato non sono a loro volta informati sullo sviluppo delle indagini, sono stati di fatto richiamati dal prefetto rispetto la loro funzione sociale di informazione, che deve avvenire nei modi e nei tempi 'che il rispetto dell’etica professionale consiglia, offrendo in tal modo un utile servizio alla cittadinanza'


Nel chiudere i lavori del Comitato, il Prefetto Camporota, nel condividere la complessità del territorio del Comune di Carpi che per dimensioni meriterebbe l’attenzione che si riserva ad un capoluogo di provincia, ha condiviso l’auspicio circa l’avvio di un processo istruttorio atto a verificare la sussistenza delle condizioni per implementare la collaborazione tra Prefettura, Forze dell’Ordine e Comune di Carpi attraverso l’adozione di un Patto per la sicurezza.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, droga addosso e a casa la ..
I Carabinieri hanno fermato due uomini di 25 e 26 anni.. Sequestrati contanti ;
05 Febbraio 2023 - 22:02
Ospedale Mirandola: medicina ..
Intervento della durata di 7 mesi per la realizzazione di dodici posti letto dedicati ai ..
04 Febbraio 2023 - 20:55
Punto nascita Mirandola, il Pd torna ..
'Non possiamo dirci soddisfatti dalle risposte dell'Ausl'
02 Febbraio 2023 - 17:55
Castelfranco Emilia, si è dimesso ..
‘Purtroppo gli impegni personali sopraggiunti nel tempo non rendevano più sostenibile il ..
02 Febbraio 2023 - 11:30
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57