Carpi, il discorso del sindaco assente
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
notiziarioLa Provincia

Carpi, il discorso del sindaco assente

La Pressa
Logo LaPressa.it

Se i politici parlano di cultura, parlano solo di quella che fa loro comodo...


Carpi, il discorso del sindaco assente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 

Normalmente quando una città può vantarsi di qualcosa, i rappresentanti delle istituzioni si mettono in gran spolvero. Questa sarebbe dovuta essere la prassi alla quale sarebbe stato bello assistere lo scorso sabato sera al teatro comunale di Carpi in occasione del concerto per il ventennale dell’orchestra di fiati dell’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi; la quale si è esibita assieme al trombettista Marco Pierobon per la presentazione del cd “The Maestro” inciso dallo stesso Pierobon con la collaborazione dell’orchestra carpigiana.

Al termine di un concerto meraviglioso, dove si è palpata la passione sia di Pierobon sia degli orchestrali diretti dal Maestro Massimo Bergamini, i presentatori, due ragazzi dell’orchestra, hanno fatto i ringraziamenti di rito convocando sul palco la presidente dell’Istituto Donatella Pieri il direttore Antonio Giacometti e il sindaco di Carpi Alberto Bellelli.

Discorso di circostanza quello dei vertici del Vecchi-Tonelli, con Giacometti che si è distinto soprattutto per l’indubbia eleganza della sua tenuta. Memorabile il discorso del sindaco il quale ha detto… niente, perché non c’era. Sicuramente non si sarebbe discostato dalle frasi di Giacometti e Pieri, quindi si sarebbe parlato di orgoglio cittadino, impegno dei giovani ecc. ecc. tuttavia sarebbe stato bello se, almeno formalmente, la vicinanza delle istituzioni al mondo della Cultura fosse stata davvero tale. Invece, oltre a essersi perso un concerto straordinario per intensità ed emozioni, ha pure fatto una figuraccia dimostrando, purtroppo e se ce ne fosse bisogno, che quando i politici parlano di Cultura, parlano solo di quella che fa loro comodo, quella che porta voti al loro mulino. Il resto è circostanza che, talvolta, non merita nemmeno d’esser tale.

Al che, la battuta di Pierobon quando ha donato il cd a Pieri e Giacometti “fatene avere una copia al sindaco, 15 euro!” suonava simpatica, ma forse nascondeva una certa amarezza. Ed io da spettatore (nemmeno carpigano perché sono dell’Appennino) mi sono sentito mortificato per quei ragazzi. Mandare almeno un assessore, fosse anche quello del cerimoniale a portare i saluti dell’amministrazione, avrebbe dato comunque un’immagine diversa. Siamo invece alla dimostrazione che alcune eccellenze in questo paese, vanno avanti solo per la forza di volontà di chi le ha create e delle persone che, una volta coinvolte, ci mettono l’anima. Il solito volontariato insomma. Ma se da fuori per persone vedessero un decimo della fatica che questi “volontari” fanno, il discorso del sindaco non sarebbe solo una formalità. Sarebbe come minimo dovuto.

Stefano Bonacorsi


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
La Provincia - Articoli Recenti
Festival Zocca paese della musica: 518 iscritti
Concorso canoro organizzato con la collaborazione di Vasco Rossi con l'obiettivo di fare ..
23 Maggio 2024 - 23:33
Bastiglia, sala piena per la presentazione della lista di Vandelli
Tra le proposte emerse durante la serata quella più eclatante riguarda l'ipotesi di una ..
23 Maggio 2024 - 21:27
Mirandola, Bassoli non sarà all'incontro di stasera sulla Cispadana
'L'infrastruttura serve: tocca al Governo e alla Regione sciogliere definitivamente il nodo ..
23 Maggio 2024 - 20:35
Medolla, la candidata Zavatti incontra la comunità indiana
'Abbiamo compreso quanto questa comunità sia rispettosa delle regole, dell’ambiente e dei..
23 Maggio 2024 - 15:32
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48