Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Carpi, la lotta fratricida Pd specchio del Congresso nazionale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ma l'impressione è che il candidato Pd, se dovessero arrivare rinvii a giudizio prima di maggio, non possa essere n? Bellelli n? Morelli


Carpi, la lotta fratricida Pd specchio del Congresso nazionale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Mentre la magistratura (giustamente) invita il sindaco di Carpi a fare il suo mestiere, più o meno serenamente non importa, e a non occuparsi di quello dei Pm, i risvolti politici della indagine  per concussione e turbativa di libertà del procedimento di scelta del contraente a Carpi stanno divenendo sempre più stringenti.

Semplificando: l'ex Ds Alberto Bellelli, vinto da una debolezza strutturale, non è riuscito a imporre le dimissioni del suo vice e ora Simone Morelli nella logica degli equilibri interni Pd ha paradossalmente guadagnato ancor più forza rispetto al suo alleato-rivale.

In modo meno schematico: a Bellelli stanno saltando i nervi e difficilmente, se l'indagine non verrà chiusa, riuscirà a reggere la pressione crescente che anche le opposizioni in vista del voto del maggio 2019 dovranno esercitare, volenti o nolenti.

Per ora unico a martellare costantemente sul caso è il consigliere di opposizione (cacciato qualche mese fa con imbarazzante lungimiranza, si fa per dire, da Forza Italia) Roberto Benatti, ma prima o poi anche Lega e M5S cavalcheranno l'onda della più clamorosa inchiesta sulla paludata vita di palazzo carpigiana degli ultimi decenni. D'altra parte Morelli resta serafico. Non cede alle richieste di dimissioni e continua ad allargare la sua rete di sostegno, ben più larga rispetto a quella di Bellelli. Un rete che tocca le opposizioni (come Carpi Futura), l'ala ex Ds del Pd con l'ex sindaco Enrico Campedelli, tutti i cattolici con il senatore Edoardo Patriarca in testa e, inevitabilmente, anche il vescovo Cavina, la diocesi e la Fondazione guidata dal fedelissimo del vescovo Corrado Faglioni preferito qualche mese fa proprio per volere di Morelli a Giuseppe Schena, appoggiato dal modenese plurincaricato Massimo Giusti.

Mondi che, dopo aver tentato di scaricare il vicesindaco, ora si vedono costretti a stare dalla sua parte in questa ottica binaria Morelli o Bellelli.

Un braccio di ferro specchio in qualche modo di quello che a Roma vede di fronte Zingaretti e Martina (con l'ex arrembante Richetti passando dal tandem al triciclo) in vista del congresso fratricida Pd. E se a Roma Zingaretti parte in vantaggio (anche il sondaggio di oggi del Corriere della Sera lo dà al 39% contro il 17% del segretario uscente renziano), a Carpi i rapporti di forza sono invertiti. 
Ago della bilancia proprio il senatore per 39 voti (lo sa bene il leghista Stefano Corti) Edoardo Patriarca che appoggia Morelli anima e corpo (con lui fondò 4 anni fa una associazione in realtà mai iscritta all'apposito Registro). Patriarca che proprio ieri ha fatto il suo endorsement da scout pro Martina ('Per la stima che nutro verso alcuni amici darò il mio contributo alla mozione Martina. Un contributo di contenuto se mi verrà richiesto (mai curva sud) avendo a cuore sempre l’unità delle nostre comunità Pd. E poi vinca il migliore. Avrà un compito arduo').

Eh sì e arduo appare anche a Carpi il compito del Pd in vista del voto. Indipendentemente da come finirà la lotta interna tra Simone e Alberto (chiamiamoli così un po' alla Davide e Golia, un po' alla moda del tutti amici in casa Dem), l'impressione è che il candidato Pd se dovessero arrivare rinvii a giudizio prima di maggio, non possa essere nè l'uno nè l'altro. E la Gasparini spera...

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48