Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Carpi, le civiche pronte a candidare Monica Medici

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il nome di Monica Medici, non ancora ufficializzato ma dato per certo negli ambienti politici carpigiani, avrebbe prevalso sugli altri in campo


Carpi, le civiche pronte a candidare Monica Medici
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E’ Monica Medici il candidato scelto dalle liste civiche Carpi Futura e Movimento Civico per contendere il comune di Carpi al candidato del PD, l’architetto Riccardo Righi. Il candidato civico verrà presentato alla cittadinanza Sabato 6 aprile alle ore 18, alla Biblioteca Loria.

Il nome di Monica Medici, non ancora ufficializzato ma dato per certo negli ambienti politici carpigiani, avrebbe prevalso sugli altri in campo. Sessant’anni, nata in Svizzera, Monica Medici è una professionista iscritta agli ordini dei Revisori e dei Consulenti del lavoro. Negli anni ha avuto modo di affiancare all’attività di consulenza alle impresa quella di revisore in enti pubblici, con diversi incarichi spesso ottenuti per via politica. Vicina alla DC di Rossano Bellelli, negli anni ’90 è stata Revisore dei conti della Cassa di Risparmio di Carpi.

Militante da 10 anni nel Movimento 5 stelle, candidata Sindaco nel 2019, con i grillini al governo è stata poi nominata revisore in diversi enti pubblici fra i quali la Bonifica di Burana e la Zecca dello Stato. In dieci anni di Consiglio Comunale ha incrociato più volte le spade con il Sindaco Alberto Bellelli – con il quale ha anche avuto vertenze legali ai tempi del Carpigate, risolte in via più o meno amichevole. Uscita di recente dal Movimento, non avendo evidentemente gradito la deriva piddina imposta dal coordinatore Massimo Bonora e dallo “stornellatore” Gabriele Lanzi, si trova oggi a essere la donna di punta di una coalizione molto variegata, che mette assieme la storica lista Carpi Futura con un neonato Movimento Civico, dove le diverse anime sono accomunate, oltre che dai valori dello scautismo, dalla costanza nell’opposizione al PD e dalle battaglie comuni fatte negli anni di consiglio, specie sulla questioni rilevanti come Parco Lama e Aimag.



Si tratta di un duro colpo per la coalizione di centrodestra, che ha come candidato Annalisa Arletti, moglie del senatore Michele Barcaiuolo. Invece di essere un trampolino di lancio per le regionali, particolarmente sentite dal sempre attento viceministro Galeazzo Bignami, le amministrative potrebbero essere un boomerang perché la Arletti, a questo punto, rischia di non arrivare nemmeno al ballottaggio. Da un lato, infatti, si parla di un’altra lista sovranista alla sua destra, sull’onda di quanto sta accadendo a Modena. Sul nome della Medici potrebbero poi convergere figure storiche della politica carpigiana, come gli ex consiglieri comunali Roberto Benatti e Luca Lamma. E c’è ancora da valutare la posizione di Simone Morelli, da poco nominato commissario di Azione. Anche perché l’azione di Paolo Zanca – in tutti i comuni vicino ai candidati dati per vincenti, destra centro o sinistra poco conta - pare molto incisiva e basata su una strategia concreta: occupare più spazi possibili in vista delle ripartizioni post elettorali.

Magath

Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>


GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Bastiglia, è ufficiale: Francesca ..
'Mi sono interrogata a lungo, cercando di interpretare il pensiero dei miei concittadini, e ..
02 Aprile 2024 - 13:47
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Prignano, oltre 700 persone alla Via ..
L’appuntamento con la prossima Via Crucis vivente di Saltino è quindi auspicato ora per ..
30 Marzo 2024 - 14:46
Sassuolo, blitz dei Carabinieri ..
Diverse irregolarità rilevate sul fronte della sicurezza che si sono aggiunte alla scoperta..
29 Marzo 2024 - 17:20
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48