Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Carpi, Lega senza un candidato e Forza Italia legata a Barbi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il centrodestra ancora alla ricerca di un candidato da contrapporre al Pd sempre più in crisi e piegato dalla indagine per concussione


Carpi, Lega senza un candidato e Forza Italia legata a Barbi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Col Pd che si appresta a scaricare Bellelli per abbracciare Zanti (spinto dal vescovo Cavina) o Lugli, l'unico volto dell'opposizione a Carpi per ora è quello della 5 Stelle Monica Medici. Il centrodestra infatti sinora non è stato in grado di sfruttare il cataclisma provocato dalla indagine per concussione che la procura di Modena ha aperto sulla amministrazione carpigiana e che - come ha spiegato due giorni fa la procuratore capo Musti - verrà chiusa prima del voto.
Due i fattori che stanno provocando lo stallo del centrodestra: la crisi e la mancanza di volti della Lega carpigiana da un lato e dall'altro la scelta di Forza Italia (che scaricò mesi fa proprio quel Benatti che per primo ha sollevato il caso e che ora dice pervicacemente di voler stare fuori dai giochi) di restare legata al capogruppo in Consiglio Massimo Barbi alla cui società (Ingegneria & acustica di Massimo Barbi, Lino Caggiati, Davide Cocconi ingegneri associati)  l'assessore Morelli ha affidato un incarico cruciale: il controllo della contabilità di cantiere sull’opera più rilevante di Morelli, il Torrione degli Spagnoli.

La crisi della Lega

La Lega a Carpi dai tempi di Alboresi non ha trovato pace, dopo il breve periodo positivo legato alla guida di Enrico Fieni, ha subito ripetuti commissariamenti fino ad approdare all'attuale gestione Golinelli. Golinelli che con tutta la più buona volontà non può creare un gruppo in pochi mesi e che quindi pare aver rinunciato ad esprimere un candidato, lasciando il Comune nelle mani dell'alleato Forza Italia. Anche se le sue parole sul caso appalti sembrano escludere la vicinanza con Massimo Barbi: 'Bisogna cercare - ha infatti detto Golinelli - di evitare ogni possibile coinvolgimento in conflitto di interessi sia per i membri della maggioranza che dell'opposizione'. Ovvio il riferimento al caso-Barbi che, ricordiamo, è anche colui al quale il Carpi calcio ha affidato i lavori di ristrutturazione dello stadio Cabassi.

(anche in quel caso la ratifica della gestione dello Stadio venne bocciata in Consiglio sempre solo da Benatti, allora compagno di partito di Barbi).

Forza Italia

Del resto il problema del centrodestra, stante l'assenza per cause di forza maggiore della Lega, sta proprio nella non volontà di Forza Italia di staccarsi da Barbi. Il partito è immobile schiavo della solita logica di conflitto tra correnti contrapposte. Da una parte la deputata Benedetta Fiorini (nella foto con Pavesi, Barbi e Cavazzoli) che vorrebbe lanciare il suo braccio destro Enrico Pavesi (ancora però senza esperienza per ambire a una candidatura a sindaco), dall'altra l'eterno forzista Giorgio Cavazzoli che alcuni (anche sui social alcuni profili cammuffati) vorrebbero proporre in prima fila, ma che continua a sperare in una rinascita di Morelli per poterlo 'strappare' al Pd, con il segretario provinciale Giacobazzi a fare da arbitro silente e - tutto sommato - indifferente.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48