Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Carpi, sulla Tari un milione di euro di insoluti

La Pressa
Logo LaPressa.it

E cosìil Comune invia 4000 accertamenti nei confronti dei cittadini morosi


Carpi, sulla Tari un milione di euro di insoluti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ci sono circa 4000 soggetti, tra cittadini privati e titolari di attività che non hanno pagato la Tari (annualità 2015), generando un debito che ha raggiunto e superato il milione di euro. E così il Comune di Carpi ha pensato di arginare questa emorragia nelle entrate di bilancio iniziando ad inviare gli atti di accertamento tributario relativi agli avvisi di pagamento che risultano ancora insoluti. Si tratta di circa 4.000 atti che l’amministrazione comunale spedirà in più ‘tranches’. L’importo complessivo insoluto è di circa un milione di euro. Parte di tali atti di accertamento, in particolare quelli destinati agli esercizi pubblici, sarà notificata avvalendosi della collaborazione della Polizia Municipale dell’Unione delle Terre d’Argine.

AIMAG gestirà i contatti con i cittadini raccogliendo le eventuali richieste di chiarimento e le segnalazioni presso lo sportello clienti di via Don Minzoni 1/AA e tramite il call center dell’azienda multiservizi (Numero Verde 800-018405).

Nel caso l'immobile soggetto ad accertamento sia stato dichiarato inagibile con ordinanza a seguito del sisma, oppure sia stato inutilizzato e sia dunque privo di utenze attive, oppure il pagamento sia stato regolarmente eseguito ma non riscontrato, l'utente dovrà inviare ad AIMAG (e-mail: accertamenti.tari@aimag.it, numero di fax 059 8672079) una istanza di autotutela e allegare la necessaria documentazione a supporto, specificando i propri recapiti (telefono cellulare e/o indirizzo e-mail).

L’amministrazione comunale ricorda che in caso di difficoltà economiche per far fronte al pagamento dell’atto sarà possibile rateizzare l’importo dovuto contattando l’Ufficio Tributi (corso Alberto Pio 91, telefono 059 649860, e-mail tributi@comune.carpi.mo.it).

“Un atto che sottolinea – spiega l’assessore al Bilancio Cesare Galantini - quanto l'amministrazione è impegnata e ritiene importante combattere evasione ed elusione fiscale ma non con accanimento; ricordo infatti la recente approvazione del nuovo Regolamento per la riscossione coattiva delle entrate delle Terre d’Argine che punta a favorire il pagamento dei debiti da parte dei cittadini in un contesto di crisi economica che ancora non si attenua e che vede tanti carpigiani in difficoltà con i pagamenti nei confronti anche dell’ente locale”.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48