Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Omnispower
notiziarioLa Provincia

Carpi, una quercia in memoria di Alice Aldrovandi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il M5S: 'Con le sue battaglie ci ha dimostrato quanto il nostro bene sia imprescindibile dal bene comune'


Carpi, una quercia in memoria di Alice Aldrovandi
'Una quercia per Alice'. E' quella che sorgerà a Carpi, nel Parco della Capuccina in memoria di Alice Aldrovandi, scomparsa a settembre dello scorso anno a seguito di una malattia. Aldrovandi, storica attivista del gruppo del Movimento 5 Stelle di Carpi era nota in città per il suo impegno nelle tematiche ambientali e per le battaglie a difesa della natura e non solo. Domani, domani, sabato 19 novembre, alle 15:30 si terrà una piccola cerimonia in memoria di Alice Aldrovandi, nel corso della quale verrà scoperta una targa commemorativa con la dedica ad Alice.

'Parliamo di una donna che aveva una sua attività ma che si è sempre impegnata in attività di volontariato a favore dei carpigiani; a partire dal carnevale che organizzava in piazza insieme a Giuseppe Cattini, dirigente del circolo Graziosi Carpi.

Aldrovandi aveva promosso anche vari comitati a Carpi per raccogliere i tanti appelli dei cittadini: tra questi il comitato 'Salviamo gli Alberi' affinchè l'amministrazione non tagliasse gli alberi senza ragioni precise ma è noto anche il comitato 'No Fantozza' che raccolse 3500 firme per bloccare le trivellazioni. Firme presentate in Regione e attraverso le quali la Regione stessa si è fatta parte attiva nel difendere le richieste dei cittadini. Nel corso della pandemia Alice Aldrovandi, insieme a tanti volontari realizzò poi tantissime mascherine destinate alle forze dell'ordine e agli operatori sanitari. Un progetto 'volato' anche all'estero – commentano dal Movimento Cinque Stelle di Carpi. Una Quercia simbolo di forza e giustizia, che si rinnova e rivive ininterrottamente, proprio come la nostra carissima amica Alice che, in qualità di attivista del MoVimento 5 Stelle di Carpi, non si è mai sottratta ad alcuna problematica, prodigandosi con la massima concretezza per avere la migliore soluzione. Con le sue battaglie ci ha dimostrato quanto il nostro bene sia imprescindibile dal bene comune, perseguito sempre in modo disinteressato e coinvolgendo più persone possibili, indistintamente. Infatti le associazioni proponenti di quest'evento (Ekoclub, Legambiente, LIPU, WWF Carpi e Parco Lama) tramite la Consulta Ambiente, si occuperanno della cura di questo albero per i primi tre anni dalla piantumazione. La Quercia non ostenta, ma nemmeno cela. Il suo intento è uno: concretizzare appieno il suo progetto, cioè esserci. Ed Alice c'è'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


La Provincia - Articoli Recenti
Emergenza neve in Appennino, ipotesi ..
Magnani: 'Il ministro ha dimostrato di aver compreso le esigenze dell’Appennino mostrando ..
12 Gennaio 2023 - 14:46
Nuova differenziata a Fiorano, ..
Consegnata la Carta Smeraldo, ossia la tessera Hera per i servizi ambientali che serve per ..
09 Gennaio 2023 - 15:38
Carpi, in auto con 48 grammi di ..
L'agitazione all'atto della richiesta di mostrare patente e libretto ha tradito un 43enne. ..
09 Gennaio 2023 - 15:20
Dal 9 gennaio lavori su SP 14 a San ..
Sulla SP14 senso unico alternato per la realizzazione di una rotatoria, sull'Estense solo ..
09 Gennaio 2023 - 01:26
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57