Carrai, finalmente ci siamo... Ma non basta
Società Dolce: fare insieme
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Società Dolce: fare insieme
notiziarioLa Provincia

Carrai, finalmente ci siamo... Ma non basta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non sarà certo il raddrizzamento del Carrai a risolvere il problema dell'intasamento che pervade Pavullo nelle ore di punta


Carrai, finalmente ci siamo... Ma non basta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nuntio gaudium vobis: habemus carrai! O per lo meno il raddrizzamento delle sue improbabili  curve! E sì che nei giorni scorsi è arrivato l’annuncio che l’Anas ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione dei lavori. Problemi risolti per la viabilità pavullese dunque? Se la vogliamo mettere sul profilo dell’inizio sì. Perché, per chiunque inaugurerà l’opera, sarà bene tenersi lontano dai trionfalismi.

Ora, non è che qui vogliamo tirare per forza addosso alle amministrazioni pavullesi ma, ancora una volta, ci sarebbe da parlare di scarsa lungimiranza. Pluriennale e pluricolore, perché qui purtroppo  non c’è bandiera che tenga.

Già, perché come dimostra anche un altro recente articolo comparso su queste colonne, relativo alla sicurezza di via Corsini, la viabilità non è certamente il punto di forza del capoluogo frignanese, e non sarà certo il raddrizzamento del Carrai a risolvere il problema dell’intasamento che pervade Pavullo nelle ore di punta.

Perché non si tratta solo di mettere in sicurezza un tratto che, soprattutto d’inverno, è drammatico per lo scorrimento delle auto, ma si tratta anche di realizzare percorsi alternativi che permettano di “circumnavigare” il centro. Perché d’accordo che, come dice il vicesindaco Iseppi, l’opera sarà importante per lo sviluppo del polo industriale di Sant’Antonio, ma Pavullo ha anche il quartiere Budria dove è insediato un villaggio artigianale importante, che è in ampliamento e ha un appendice nella frazione di Querciagrossa. Ora, ci sarebbe un tracciato, di recente asfaltato e di recente oggetto di discussione in consiglio comunale, quello di via Campiano, che sarebbe un ottimo raccordo tra Pavullo e Sant’Antonio ed eviterebbe il transito dei camion per il paese. Transito ora non possibile perché lo stradello è a malapena percorribile dalle auto e, al momento, non è oggetto di progetti di allargamento.

Allargamento che è in via di completamento invece sulla Pratolino-Malandrone che però, non si potrà definire un’autentica circonvallazione a meno che Miceno non sia considerato… uno svincolo!

Per non parlare della necessità che via Marchiani, nata circonvallazione nel dopoguerra e ora via principale del capoluogo, avrebbe di rotatorie, suggeriamo per lo meno nei due bivi con via Giardini, all’incrocio della piscina e… in prossimità di via Corsini.

Insomma, non vogliamo vedere il bicchiere mezzo vuoto per forza, ma stappare una bottiglia, come dice l’ex sindaco Canovi per quando ci sarà l’inaugurazione del nuovo tratto, ci pare quantomeno un tantino troppo trionfalistico. Nel 2017, dopo che negli anni ottanta e novanta erano stati fatti grandi progetti e proclami su quella che sarebbe dovuta essere la Nuova Estense, festeggiare per un progetto che sarebbe stato moderno negli anni settanta, è quantomeno paradossale.

Stefano Bonacorsi


Stefano Bonacorsi
Stefano Bonacorsi

Modenese nel senso di montanaro, laureato in giurisprudenza, imprenditore artigiano, corrispondente, blogger e, più raramente, performer. Di fede cristiana, mi piace dire che sono ..   Continua >>


 

Mivebo
Articoli Correlati
Ospedale di Pavullo: attivata la nuova Tac
La Provincia
11 Settembre 2024 - 12:16
Parmigiano Reggiano, a Pavullo il Palio della montagna
La Provincia
30 Agosto 2024 - 11:48
Aliante precipita a Pavullo, morto il pilota
La Nera
24 Agosto 2024 - 14:05

Onoranze funebri Gibellini
La Provincia - Articoli Recenti
Maranello, chiuso un bar per motivi di ordine pubblico
Tra gli episodi più allarmanti, i militari hanno documentato una violenta lite avvenuta la ..
12 Settembre 2024 - 11:07
Concordia, riapre il ponte sul fiume Secchia
Nel fine settimana del 14 e 15 settembre si potrà transitare regolarmente, mentre a partire..
11 Settembre 2024 - 14:05
Castelnuovo Rangone, nuova piazza intitolata a Edmondo Berselli
Il nuovo spazio urbano verrà idealmente restituito alla comunità lunedì 16 settembre, ..
11 Settembre 2024 - 14:02
Ospedale di Pavullo: attivata la nuova Tac
La strumentazione da 128 strati è stata acquistata con i fondi Pnrr. Va ad impreziosire il ..
11 Settembre 2024 - 12:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48