Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Carrai Pavullo, ultimo inverno da incubo, al via i lavori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Iniziate le operazioni di bonifica sul tracciato che risagomerà curve e dislivelli. Cantiere principale da 5 milioni di euro aperto a settembre, poi 500 giorni di lavori


Carrai Pavullo, ultimo inverno da incubo, al via i lavori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo più di 20 anni di attese e annunci rimasti lettera morta dovrebbe essere la volta buona. Condizionale d'obbligo per opere pubbliche da sempre annunciate e promesse e mai realizzate, ma questa volta sono i fatti, più che le parole, a confermare che l'avvio dei cantieri per la realizzazione del progetto stradale dei Carrai, sulla Strada Statale 12 a Pavullo, è realtà. In questi giorni sono iniziati i lavori preliminari legati alla bonifica del terreno. Lavori che già forniscono una indicazione visiva di massima del nuovo tracciato da 800 metri che dal km 139, 3 al 140,4, da acquabona all'innesto con via Dante Alighieri risagomerà e smusserà quella sequenza di curve con un importante dislivello che da decenni, soprattutto in ogni inverno, si trasforma in un calvario per migliaia di automobilisti bloccati da code provocate da mezzi pesanti intraversati o da mezzi che in caso di neve provano il passaggio senza pneumatici adeguati.

Un tratto che anche quest'anno, proprio per questi problemi, è stato chiuso e in occasione di gelo e abbondanti nevicate.

Il rischio più grande è quello legato alla difficoltà di passaggio dei mezzi di emergenza, in caso di maltempo, in un tratto fondamentale per il collegamento tra la montagna e la pianura. Ma il prossimo inverno potrebbe essere l'ultimo con questi problemi. Nel maggio scorso è stipulato il contratto dei lavori da 5 milioni di euro affidato da Anas, ente competente per la Statale 12, al Consorzio Stabile Modenese. Il tracciato sarà completamente ridisegnato sulla base del progetto elaborato dal Comune di Pavullo. Le curve più repentine saranno eliminate, rendendo il tratto più lineare e con dislivello più regolare. In questi giorni i primi paletti che definiscono il tracciato sul quale si stanno svolgendo rilievi e operazioni di bonifica del terreno. Operazioni preliminari all'avvio del cantiere per la costruzione del nuovo tratto che dovrebbe essere consegnato a settembre, al termine della stagione estiva. Sono 504 i giorni previsti di lavori, che tengono conto anche degli inevitabili stop legati alla stagione invernale. L'auspicio è che l'inverno prossimo non sia così impegnativo, sotto il profilo meteo e delle nevicate, come quello precedente, per raggiungere l'obiettivo di onsegnare la nuova opera completa entro l'inverno del prossimo anno.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Serramazzoni, polizia locale sotto ..
Il segretario provinciale Sulpl Erika Cavedoni: 'No all'ingresso nel Corpo unico del ..
20 Marzo 2024 - 12:28
San Cesario, prove di carico sul ..
Le prove si sono svolte senza problemi e per realizzarle è stato chiuso il tratto di ..
20 Marzo 2024 - 08:21
'Emergenza-urgenza: la ..
Maria Cristina Bettini, del comitato Salviamo l'ospedale di Pavullo, interviene sulla ..
20 Marzo 2024 - 02:53
Punto prelievi Mirandola: da lunedì ..
Dentro l’Ospedale Santa Maria Bianca. Sabato 23 attività sospesa per consentire il ..
19 Marzo 2024 - 18:21
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48