e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Casa Salute Castelfranco, interventi ambulatoriali a pazienti no-Covid

La Pressa
Logo LaPressa.it

La scelta di una Casa della Salute che ancora si mantiene covid-free risponde all'esigenza di un presidio sanitario pienamente accessibile


Casa Salute Castelfranco, interventi ambulatoriali a pazienti no-Covid
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Casa della Salute “Regina Margherita” di Castelfranco Emilia, sede anche di un Ospedale di Comunità (OsCo) e un Hospice, attualmente non ospita al suo interno degenze covid. La scelta di una Casa della Salute che ancora si mantiene covid-free risponde all’esigenza di un presidio sanitario pienamente accessibile ai cittadini che devono effettuare prestazioni. All’interno della struttura sono presenti ambulatori per l’assistenza primaria (studi dei Medici di Medicina Generale, punto infermieristico e per la terapia iniettoria, ecc.); servizi e ambulatori specialistici (punto prelievi, medicina riabilitativa, centro dialisi, cardiologia, chirurgia generale, terapia antalgica, ecc.); chirurgia ambulatoriale polispecialistica (oculistica, ortopedia, ginecologia, ecc.); prevenzione (vaccinazione adulti e bambini) e punto di primo intervento. In particolare, è stata incrementata l’attività della piattaforma chirurgica ambulatoriale per compensare la chiusura temporanea di alcune sale operatorie nel resto della provincia, come ad esempio il blocco operatorio di Mirandola, riconvertito in terapia semintensiva Covid.

Per soddisfare le liste d’attesa è stata introdotta anche una sessione pomeridiana per Chirurgia Dermatologica, Oculistica ed Endoscopia digestiva. Ha inoltre ampliato il servizio di vaccinazione antinfluenzale la Pediatria di Comunità della Casa della Salute, che proprio in questi giorni sta terminando la somministrazione delle dosi ai bambini fragili del territorio. Prosegue anche l’attività della Neuropsichiatria Infantile, con il personale medico impegnato nella presa in carico dei minori sia in presenza che a domicilio e tramite videochiamate. Sono poi completamente ‘covid free’, al momento, sia l’Hospice che l’Ospedale di Comunità. Quest’ultimo ha a disposizione 18 posti letto e garantisce, in particolare, l’assistenza a pazienti provenienti da altri ospedali, che necessitano di un ultimo periodo di osservazione e riabilitazione prima delle dimissioni definitive.


“Quella di una struttura che si mantenesse dedicata ai cittadini e ai pazienti non covid è stata una scelta aziendale ragionata che cerchiamo di mantenere, alla luce del fatto che nessuno dei nostri reparti e ambulatori è stato colpito dal virus – dichiara la direttrice del Distretto sanitario di Castelfranco Emilia, Federica Rolli -. Si tratta di una decisione lungimirante che al momento ci permette di continuare tutte le nostre attività, in particolare le dimissioni protette delle persone ricoverate negli ospedali della provincia che vengono ospitate nel nostro Ospedale di Comun ità. Per questo è ancora più importante, per i nostri cittadini, il rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza, a tutela di tutto il nostro sistema sanitario”.



“Tutte le prestazioni della Casa della Salute stanno procedendo, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza richieste per accedere a una struttura sanitaria – afferma Emanuela Malagoli, responsabile organizzativa della Casa della Salute ‘Regina Margherita’ -. Questo ci ha permesso di incrementare alcuni servizi, tra cui la disponibilità delle sedute di chirurgia ambulatoriale e le vaccinazioni pediatriche a servizio dei cittadini del territorio”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Alluvioni, la Regione cambia rotta: ..
Oggi la presentazione in Commissione consiliare del Piano adottato pochi giorni fa in Cabina..
24 Aprile 2024 - 19:20
Vignola: spacciatore arrestato dai ..
Un 42enne marocchino colto in flagranza in centro storico mentre consegnava una dose di ..
24 Aprile 2024 - 18:42
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24