Castelfranco, allarme sicurezza. Confesercenti dice sì a street tutor
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Castelfranco, allarme sicurezza. Confesercenti dice sì a street tutor

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mauro Bastoni, Presidente d'Area Terre del Sorbara, condivide e sostiene le proposte del sindaco di introdurre in città i cosiddetti street tutor


Castelfranco, allarme sicurezza. Confesercenti dice sì a street tutor
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Negli ultimi mesi Castelfranco Emilia e il suo centro cittadino sono stati teatro di una lunga lista di episodi di degrado e microcriminalità, tra cui il più preoccupante è sicuramento quello legato alla violenza e spaccio fra gruppi di giovanissimi, spesso stranieri, che ha portato anche a violenti scontri e minacciare la sicurezza cittadini e commercianti.
A questo proposito abitanti, negozianti e diverse associazioni chiedono un maggiore presidio del territorio. Confesercenti Terre del Sorbara sottolinea come la strada da percorrere per fare fronte a questa delicata situazione non debba essere esclusivamente quella della repressione, ma sia necessaria una 'prevenzione integrata'. Mauro Bastoni, Presidente d'Area Terre del Sorbara, condivide e sostiene le proposte del sindaco di introdurre in città i cosiddetti 'street tutor', figure previste dalla Legge regionale 24 del 2003, come 'importante strumento di partenariato tra istituzioni e società civile, finalizzato alla migliore gestione della convivenza sullo spazio pubblico, specie nei contesti del divertimento' e di trasformare l'attuale Tenenza dei Carabinieri in Compagnia.


I tutor non possono e non devono ovviamente sostituirsi alle forze dell'ordine, ma rappresentano un'ulteriore risorsa per fornire in tempo reale riscontro di quanto accade, oltre ovviamente a costituire un deterrente. Il personale, autorizzato e qualificato dopo apposito addestramento, in una logica di sicurezza integrata, è un elemento di conoscenza e informazione capace di fotografare la situazione in loco, fornendo quindi - se servono - segnalazioni circostanziate e attendibili. 'La funzione degli street tutor - sottolinea Mauro Bastoni - è quella di intermediario tra i negozianti, che hanno tutto il diritto di lavorare, e i residenti che altrettanto hanno diritto di vivere in tranquillità. Non sono volontari, ma persone formate e iscritte in elenchi prefettizi, e non hanno nulla a che vedere con ronde o controllo di vicinato: non sostituiscono in alcun modo le forze dell'ordine, ma sono un elemento di conoscenza e informazione più qualificato capace di fotografare la reale situazione in loco'.


'Il sindaco Gargano - aggiunge Bastoni - si è dimostrato attento e disponibile nel cercare soluzioni, non solo nell'immediato, come appunto la messa in campo degli street tutor ma anche nel medio termine con la proposta di tramutare la Tenenza dei Carabinieri in 'Compagnia dei Carabinieri', che porterebbe il numero degli organici da 20 a 90 unità. Condividiamo e sosteniamo questa proposta dell'amministrazione comunale in quanto la trasformazione della Tenenza in Compagnia permetterebbe un maggior controllo del comune di Castelfranco e di tutta l'Unione delle Terre del Sorbara. Aderiamo inoltre, a tutte le iniziative in programma a corollario di questa proposta e auspichiamo che l'istituzione della Compagnia dei carabinieri a Castelfranco porti anche ad una valutazione sull'impatto che questa scelta avrà sull'intera provincia' conclude Bastoni.

La prevenzione integrata, filo conduttore della strategia
'Il 'filo rosso' che deve accomunare i progetti rivolti alla sicurezza del territorio è la prevenzione integrata. Un termine per dire che non esiste un intervento a favore della sicurezza urbana che possa realizzarsi senza mettere insieme, in modo adeguato e coordinato, interventi di tipo diverso: il recupero urbano, l'intervento di riqualificazione e fisico sui luoghi, la prevenzione sociale e comunitaria, il coinvolgimento attivo delle comunità, la mediazione dei conflitti, la promozione culturale e l'intervento sulle relazioni sociali. A questi interventi si aggiunge la necessaria azione di controllo e vigilanza rispetto alla criminalità da parte delle Polizie nazionali e locali' - chiude Confesercenti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Italpizza
La Provincia - Articoli Recenti
Carpi: arrestato giovane spacciatore tunisino
Gli agenti della Polizia di Stato lo hanno fermato in piazzale Re Astolfo. Addosso aveva ..
02 Dicembre 2024 - 12:22
Bomporto, rompono vetro dell'auto e rubano zaino scolastico del figlio
Vittima del furto, avvenuto mercoledì pomeriggio a Sorbara di Bomporto, è la bomportese ..
01 Dicembre 2024 - 17:14
Spilamberto, investita da un'auto: muore una 70enne
La vittima, Lilijana Topalli, procedeva a piedi quando è stata travolta da una Renault ..
30 Novembre 2024 - 00:09
Finita e inaugurata la rotatoria Rabin-Nonantolana
Opera da 1,7 milioni di euro che ha ridisegnato e potenziato la rotatoria precedente. ..
28 Novembre 2024 - 19:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48