Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Castelfranco, ancora discariche abusive sotto i cavalcavia Tav'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Confido che le problematiche da lei segnalate vengano risolte in tempi brevi' - prometteva la Gazzolo. Ma nulla è cambiato in un anno


'Castelfranco, ancora discariche abusive sotto i cavalcavia Tav'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Confido che le problematiche da lei segnalate vengano risolte in tempi brevi. Si concludeva così la lettera inviata circa un anno fa dall’assessore all’Ambiente della Regione, Paola Gazzolo, personalmente alla sottoscritta, a seguito della segnalazione inerente la presenza di discariche di rifiuti abbandonati sotto ai cavalcavia della linea ferroviaria ad alta velocità in Comune di Castelfranco Emilia. La medesima lettera venne inviata per conoscenza anche al Comune, richiamato dall’assessore Gazzolo alle proprie responsabilità'. Così la consigliera di San Cesario Sabina Piccinini.

'Purtroppo il richiamo della Regione è servito ben a poco, a distanza di circa un anno, nulla è cambiato sotto il cavalcavia della TAV di Via Mavora (vedi foto allegate): distese di rifiuti edili, che, per come sono stati scaricati, provengono di certo da furgoncini aziendali, decine e decine di paraurti di auto ammassati l'uno sopra l'altro.

E' proprio così difficile risalire ai responsabili di una tale vergogna? La rimozione dei rifiuti è quantomai urgente, poi però non può finire lì - continua la Piccinini -. Perchè il Comune non ricorre a fotocellule o telecamere per individuare, senza ombra di dubbio, i delinquenti che finora hanno potuto operare indisturbati? Una volta accertati i responsabili degli abbandoni perchè non accollare loro i costi dello smaltimento, così come previsto dalla normativa vigente (si veda a riguardo quanto riportato nella lettera a firma dell'Assessore Gazzolo). Gli Amministratori di Castelfranco Emilia preferiscono prevenire gli abbandoni o far rimuovere continuamente i rifiuti da HERA a spese dei cittadini? Il Comune non può continuare a pagare di tasca propria la rimozione dei rifiuti, senza, al contempo, attivarsi per individuare precise responsabilità. E se la paura di esser scoperti non sarà sufficiente a prevenire comportamenti illeciti, una volta effettuata la bonifica, si impediscano gli accessi sotto ai cavalcavia della TAV, ad esempio, con una sbarra.  Il problema degli abbandoni di rifiuti è tutt'altro che irrisolvibile, di certo i “tempi brevi” auspicati, ormai un anno fa, dall’assessore Gazzolo, ce li possiamo scordare'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48