Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Castelfranco, inaugurata nuova scuola primaria Don Milani di Manzolino

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco Gargano: 'Al decimo anno dal terremoto 2012, il benvenuto a scuola è un benvenuto al futuro'


Castelfranco, inaugurata nuova scuola primaria Don Milani di Manzolino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tanti bambini e tante famiglie hanno partecipato, questa mattina, all’inaugurazione ufficiale della nuova scuola primaria Don Milani di Manzolino, in occasione del decennale del sisma.
All’inaugurazione, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, hanno partecipato il sindaco Giovanni Gargano, l’assessore alla scuola Rita Barbieri, il dirigente scolastico dell’I.C. “G. Marconi”, Vilma Baracca e il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna, Davide Baruffi.
“Al decimo anno dal terremoto 2012 - ha detto il sindaco Giovanni Gargano - il benvenuto a scuola è un benvenuto al futuro. Abbiamo fatto questo investimento, importante non tanto economicamente parlando, ma perché si stratta della restituzione alla comunità di un elemento fondamentale affinché i nostri bambini possano imparare a sognare, ma soprattutto possano imparare attraverso la quotidianità delle scuole a superare gli ostacoli che la vita pone davanti ad ognuno di noi.

Con questo tipo di inaugurazione e in questo tipo di contesto - conclude il sindaco - abbiamo voluto creare il significato reale e dimostrare che questo è possibile farlo anche a distanza di poco tempo davanti alla situazione catastrofica che avvenne dieci anni fa nei nostri territori”.
Dopo aver concluso la parte istituzionale c’è stato il taglio del nastro ufficiale e subito dopo un momento di gioco e festa insieme a tutti i bambini e le loro famiglie.

La ristrutturazione della scuola Don Milani ha riguardato la messa in sicurezza con miglioramento sismico di tutto il vecchio edificio e il parziale ripristino di alcuni impianti dell’ampliamento e della mensa, realizzati già nel 2009. In particolare sono stati demoliti e rifatti tutti i solai, ricostruiti con strutture in acciaio, ed è stata completamente rifatta la copertura, con una struttura in legno lamellare. I lavori hanno previsto anche la realizzazione di un cappotto esterno e la posa di nuovi infissi esterni; le finestre delle aule sono state dotate di frangi sole elettrici per l’oscuramento. Sono stati completamente rifatti gli impianti, in particolare l’impianto di riscaldamento è stato realizzato con pannelli radianti a pavimento. Sia per l’impianto di riscaldamento che per la produzione dell’acqua calda sanitaria sono state installate pompe di calore elettriche, nella scuola come nella palestra non vi è più l’ingresso di gas.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Punto prelievi Mirandola: da lunedì ..
Dentro l’Ospedale Santa Maria Bianca. Sabato 23 attività sospesa per consentire il ..
19 Marzo 2024 - 18:21
Sassuolo, sospese 3 imprese edili: 6 ..
Titolari delle ditte impiegate in un cantiere edile occupato nella realizzazione di ..
19 Marzo 2024 - 13:46
Formigine, Simona Sarracino sfida il ..
Senza l'appoggio dei centristi di Azione e con il consenso personale su cui può contare la ..
19 Marzo 2024 - 12:27
Carpi: phone center e centro storico ..
Operazione dei carabinieri nel centro storico cittadino. Sette le attività controllate, ma ..
18 Marzo 2024 - 00:30
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48