Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Castelfranco, istituire sportello donna all'interno Casa salute'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Zirotti e Amicucci: 'Auspichiamo l'unanime condivisione della nostra proposta che vuole essere un gesto concreto e sicuramente efficace'


'Castelfranco, istituire sportello donna all'interno Casa salute'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Istituire uno sportello donna all'interno della Casa salute di Castelfranco Emilia'. E' questa la proposta messa nero su bianco in una mozione presentata dai consiglieri Cristina Girotti Zirotti, capogruppo Lega Salvini Premier e da Modesto Amicucci, capogruppo Liberi di Scegliere.

'L’Emilia-Romagna è una delle regioni dove i tassi di violenza contro le donne sono tra i più alti in Italia, ma è anche la prima per le denunce di violenze sessuali, percosse, lesioni dolose e la quarta per i femminicidi. Il fenomeno della violenza contro le donne è un problema strutturale che interessa molti aspetti della società e, quindi, della mentalità e cultura. E’ un fenomeno che riguarda tutti e tutte. Per intervenire e per realizzare azioni di contrasto e di prevenzione della violenza degli uomini contro le donne è necessaria un’azione sinergica e integrata fra tutti gli attori del territorio.

Il Comune di Castelfranco Emilia, attento e sensibile al fenomeno, ha istituito il “Tavolo interistituzionale per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne” - continuano i due consiglieri -. Nella seduta del 30 luglio del Tavolo è stato illustrato che nell’ambito dell’Unione dei Comuni del Sorbara, nell’anno 2020 (sino alla data della seduta) sono state segnalate 10 situazioni di cui 6 relative a donne residenti nel Comune di Castelfranco Emilia. È indubbio che, oltre alla prevenzione ed al contrasto, fondamentale importanza riveste l’attività di assistenza sanitaria e legale, sostegno anche psicologico e tutela delle donne vittime di violenza di genere. L’istituzione di uno “Sportello donna” all’interno di un “luogo sicuro” quale la Casa della Salute “Regina Margherita” di Castelfranco Emilia, ad accesso libero, con personale qualificato (pubblico o privato/volontari da convenzionare) a svolgere le dette attività potrebbe certamente essere di ausilio alle vittime di violenza potendo queste avere immediatamente un punto di riferimento 'multidisciplinare'.



'Proprio per questi motivi abbiamo presentato una specifica Mozione in sede di Unione dei Comuni del Sorbare ove sono gestiti i servizi sociali ed abbiamo, altresì, interessato allo stesso fine la competenza Ausl di Modena. Il prossimo 25 novembre ricorre la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” e riteniamo che, oltre alle manifestazioni già organizzate, l’istituzione dello “Sportello Donna” all’interno della Casa della Salute “Regina Margherita” verrebbe a costituire un valido e sicuramente efficace sostegno per le vittime dei reati che avrebbero, così, un punto di riferimento, di assistenza e sostegno a 360 gradi. Auspichiamo l’unanime condivisione della nostra proposta che vuole essere un gesto concreto e sicuramente efficace' - chiudono Zirotti e Amicucci.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Ecco 'Bella Carpi': la lista di ..
'Il Comitato ha espresso l'intendimento di accompagnare nel suo percorso elettorale il ..
03 Aprile 2024 - 20:12
Spilamberto, a fuoco tre camion in ..
Alle 17.45 di oggi pomeriggio. Pare che l'incendio sia scaturito durante alcune lavorazioni ..
03 Aprile 2024 - 20:00
San Cesario, Zuffi si ricandida a ..
'Le consultazioni hanno evidenziato un giudizio molto positivo del lavoro di questi anni e ..
03 Aprile 2024 - 18:09
Maranello, inaugurata la sede del ..
Le forze politiche e le due liste civiche che lo sostengono hanno ribadito le ragioni della ..
03 Aprile 2024 - 17:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48