Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Castelfranco, la Lega interroga Anac su 'conflitti interessi del sindaco'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Per toglierci ogni dubbio e lungi dal muovere a priori accuse e contestazioni, abbiamo presentato specifica interrogazione all'Anac e alla Corte di Conti'


Castelfranco, la Lega interroga Anac su 'conflitti interessi del sindaco'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Come noto, la mission dell’Autorità Nazionale Anticorruzione è la prevenzione della corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche e nelle società partecipate e controllate. Sul sito web istituzionale dell’Anac, tra l’altro, è pubblicato il “Resoconto sintetico della riunione del Consiglio del 23 settembre 2015” in cui si da atto che il Consiglio “esamina la segnalazione per astensione obbligatoria del sindaco del Comune di Castelfranco Emilia, Consigliere della Società HSST-MO S.p.a. e dispone un accertamento, alla luce di atti statutari regolamentari e comunque organizzativi, volto a verificare l’attribuzione di deleghe gestionali dirette al Presidente della Società HSST anche sindaco di Modena. Dispone, altresì, che l’accertamento si estenda alla verifica dell’esistenza del piano triennale di prevenzione della corruzione e nomina del RPC….”” Data la formulazione sintetica del punto, ci chiediamo se sia stato il sindaco PD Reggianini a segnalare il sindaco PD di Modena e ci chiediamo anche se l’accertamento ci sia stato, con quali esiti e con quali provvedimenti'.

A parlare è la capogruppo della Lega a Castelfranco Cristina Girotti Zirotti.

'A tal proposito, non possiamo fare a meno di ricordare che il sindaco di Castelfranco Emilia, Stefano Reggianini, nel luglio 2014, è stato nominato quale rappresentante del territorio provinciale di Modena nel Consiglio di ambito dell’Agenzia Territoriale regionale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti (ATERSIR) che è il soggetto che predispone il Piano Economico Finanziario ovvero la base di calcolo delle tariffe sui rifiuti. Lo stesso sindaco, che è anche assessore al Bilancio, in sede di Consiglio Comunale ha sempre votato “a favore”  delle dette delibere: ma, in relazione al “doppio” ruolo ricoperto, non aveva forse l’obbligo di astenersi? - afferma la capogruppo leghista -. Abbiamo anche appreso da siti istituzionali  che l’assessore Lavori Pubblici, Denis Bertoncelli, è direttore tecnico organizzativo, responsabile per la trasparenza e Rup in seno a “Nonaginta” S.

r.

l.

, società soggetta all’attività di direzione  e coordinamento del Comune di Nonantola (unico socio) che, insieme a Castelfranco Emilia ed altri, appartiene all’Unione Comuni del Sorbara: ma, ai sensi della vigente normativa in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi (Decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39), nonché ai sensi della normativa in materia di prevenzione della corruzione (L. 190/2012) può l’assessore Bertoncelli ricoprire contemporaneamente tale carica e i detti ruoli in seno a “Nonaginta” S.r.l.? Per toglierci ogni dubbio e lungi dal muovere a priori “accuse e contestazioni”, abbiamo presentato una specifica interrogazione diretta anche all’Anac e alla Corte dei Conti. Mentre a Roma il PD si “scalda” sul “conflitto di interessi”, non vorremmo che nella nostra piccola Castelfranco Emilia fosse la Giunta PD ad avere qualche conflitto. Attendiamo le risposte'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48