Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Castelfranco, raccolta firme contro lo stop agli Euro 4

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Un provvedimento che, da solo, non può risolvere il problema dell'inquinamento e che, di fatto, aggiungerà ai citati disagi anche danni economici'


Castelfranco, raccolta firme contro lo stop agli Euro 4
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Anche Castelfranco Emilia rientra tra i Comuni in cui sono in vigore le misure regionali per la qualità dell’aria. Quindi, oltre ai “disagi” causati dai lavori in corso in centro,  vengono bloccati, soltanto nella nostra Regione, tutti i tipi di veicoli diesel Euro 4. Si aggiunga, altresì, il divieto di accensione dei caminetti. Pur favorevoli alla tutela dell’ambiente e della salute dei Cittadini, riteniamo questa misura particolarmente restrittiva in quanto viene a vietare la circolazione in primis dei veicoli commerciali e quindi di tanti cittadini che non hanno la possibilità di acquistare una nuova auto: un provvedimento che, da solo, non può risolvere il problema dell’inquinamento e che, di fatto, aggiungerà ai citati disagi anche danni economici'. A parlare è la capogruppo della Lega a Castelfranco Cristina Girotti Zirotti.

'Ricordiamo che solo la Regione Emilia Romagna, a differenza di Lombardia, Veneto e Piemonte, ha voluto anticipare l’applicazione di queste eccessive restrizioni, ma al contempo non ha ritenuto neppure stanziare sufficienti incentivi alla rottamazione e questo considerando anche che taluni veicoli Euro 4 sono stati immatricolati soltanto nel 2011. Si aggiunga, altresì, che il Bollo riscosso dalla Regione è annuale e non sono previste riduzioni o rimborsi ai proprietari di diesel euro 4 per il periodo di “blocco” (sei mesi, dal 01/10/2018 al 31/03/2019).  Fatte queste premesse, al fine di sollecitare anche il sindaco e la giunta Pd di Castelfranco Emilia ad assumere provvedimenti in deroga alle disposizioni regionali - ad esempio limitando l’applicazione del divieto solo se il bollettino di qualità dell'aria emesso da Arpae nei giorni di lunedì e giovedì evidenzi nei 4 giorni precedenti e consecutivi uno sforamento continuativo del valore limite giornaliero pari a 50 microgrammi/m3 di PM10 (livello di allerta 1) -, da domani e nei successivi sabato, presso i nostri “banchetti in piazza” in Corso Martiri, tutti i cittadini possono aderire alla nostra raccolta firme”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48