Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Castelfrigo, domenica concerto di solidarietà a Carpi

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Noi non siamo un paese normale e loro hanno due difetti: sono operai e sono immigrati e quindi sono soli nel piazzale'


Castelfrigo, domenica concerto di solidarietà a Carpi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Domenica 15 aprile dalle 17,30 al Circolo Mattatoio di Carpi, si terrà un Concerto di solidarietà per i lavoratori della Castelfrigo che da 6 mesi sono in presidio permanente per chiedere il rispetto dei loro diritti. 

'Vogliamo spiegare il perché di questa iniziativa, che ne segue e ne precede altre, raccontando questa storia come se vivessimo in un paese normale - si legge in una nota del Comitato di sostegno ai lavoratori in lotta -. Dopo anni di denunce della Cgil cadute nel vuoto di un sistema politico-economico cieco per convenienza, i lavoratori in appalto della Castelfrigo si stancano di prendere meno dei dipendenti diretti, di fare tre – quattro ore al giorno di straordinario, di dipendere da false cooperative che sono in realtà luoghi di sfruttamento, di essere inquadrati come facchini quando effettivamente lavorano nelle linee di produzione delle carni'.

'Supportati dal sindacato scendono in lotta due anni fa ottenendo un buon accordo, mai rispettato dall’azienda, che prima della data della sua applicazione non rinnova il contratto con la falsa cooperativa licenziando di fatto i lavoratori. La reazione è immediata e da sei mesi c’è un presidio permanente davanti alla fabbrica. Naturalmente il paese normale reagisce : il governo, i cultori della legalità, i magistrati, il Presidente della Repubblica, la classe politica locale, la confindustria, il mondo della cooperazione, la società civile, sono tutti lì davanti, insieme a questi ragazzi che stanno combattendo oltre allo sfruttamento anche l’illegalità, l’evasione fiscale e contributiva, un sistema marcio che sta facendo a pezzi la dignità del lavoro e le leggi e la Costituzione del nostro paese. Gli viene concessa la cittadinanza onoraria, vengono ricevuti al Quirinale, c’è la corsa da parte delle imprese “sane” a ricollocarli e le imprese non sane, i caporali, i gestori di questo sistema vengono messi all’indice, nel libro nero….

.

Beh, questo succederebbe in un paese normale ma noi non siamo un paese normale e loro hanno due difetti: sono operai e sono immigrati e quindi sono soli nel piazzale, con la CGIL che ancora li sostiene e con il rischio che la disoccupazione diventi una condizione permanente. Per questo il concerto di solidarietà, non solo per raccogliere fondi per il sostegno alla lotta, ma perché è giusto fare questa battaglia, perchè se questi lavoratori perdono, perdiamo tutti'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48