Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Castelfrigo, il blocco dei camion tiene

La Pressa
Logo LaPressa.it

La decisione dell'azienda di inserire 25 lavoratori interinali superando i licenziati dalle coop spurie ha alzato il livello della protesta


Castelfrigo, il blocco dei camion tiene
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il blocco dei camion tiene e andiamo avanti, anche se domattina non escludiamo di trovare una sorpresa...'. Flai-Cgil e lavoratori in appalto piu' che mai determinati oggi in via Allende a Castelnuovo Rangone, dove il presidio alla Castelfrigo si intensifica.

Stamattina prima dell'alba il sindacato ha deciso di alzare l'asticella della lotta degli addetti delle coop spurie, fermando l'ingresso e l'uscita dei tir. Questo perche' l'azienda secondo quanto confermato dal sindacato ha deciso di ingaggiare altri 25 lavoratori tramite un'agenzia interinale, senza pescare tra i 127 licenziati delle coop da mesi in sciopero e in presidio nel piazzale e che sulla base degli accordi dovrebbero avere un percorso particolare nel reinserimento.

È il segretario della Flai-Cgil Emilia-Romagna, Umberto Franciosi, a dettagliare sui mezzi fermati: 'Continuiamo anche stanotte, per ora abbiamo contato 11 autotreni ne' entrati ne' usciti, oltre ad altri cinque delle materie prime e un altro container'.

Al momento dalla Castelfrigo non sono arrivati messaggi, ma e' chiaro che si mette nel conto l'arrivo delle forze dell'ordine anche gia' domattina: 'Non lo escludiamo, certo. Siamo stati costretti a intensificare la lotta vista la situazione', aggiunge Franciosi sul posto rivendicando la battaglia. Nel frattempo, dall'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna arriva un nuovo slancio: 'Castelfrigo continua nel suo atteggiamento arrogante di sfida ai lavoratori, all'opinione pubblica, alle forze sociali e alle istituzioni. Non teme di violare la legge, perche' anche il Jobs act vieta ad un'impresa che abbia operato licenziamenti collettivi di ricorrere ad interinali...', tuona Piergiovanni Alleva, consigliere dell'Altra Emilia-Romagna. Conclude il giuslavorista Alleva: 'I licenziamenti sono illegittimi e inefficaci perche' il ricorso al lavoro somministrato e' sempre stato irregolare'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, establishment Pd con la ..
La Sarracino si candiderà dunque a sindaco con una lista autonoma supportata da Azione
17 Marzo 2024 - 17:50
Sassuolo, il candidato Pd Mesini: ..
'Aumentare le superfici verdi, perché sarà una sfida importante per ridurre l’impatto ..
16 Marzo 2024 - 19:03
Il ministro Locatelli a Formigine: ..
Il candidato Prandi: 'E' nostra intenzione istituire l'assessorato alle disabilità e agli ..
16 Marzo 2024 - 18:38
Schianto a Serramazzoni: muore ..
Incidente intorno alle 16 lungo la via Giardini, all'altezza della frazione di Stella. La ..
16 Marzo 2024 - 18:33
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48