Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Un nuovo spazio verde, sostenibile, con un impatto positivo sulle comunità e sull'ambiente. Su iniziativa e intervento del Consorzio Forestale Mutina Arborea Impresa Sociale venerdì sarà inaugurato il bosco urbano intitolato all’imprenditore Umberto Zanasi, uno spazio di cui tutta la collettività potrà beneficiare. Si tratta del primo importante intervento di riforestazione di Mutina Arborea, grazie al sostegno dall’azienda Zanasi Group Srl che avrà l’obiettivo di mitigare il cambiamento climatico e ridurre l’inquinamento ambientale e acustico della vicina zona industriale.
Le nuove alberature, precisamente 48, contribuiranno infatti alla cattura della CO2, principale gas responsabile dell’effetto serra e delle polveri provenienti dalle limitrofe attività produttive.
Per il tipo di terreno sono stati selezionati e piantati: aceri ricci, bagolari, platani comuni, pioppi bianchi, cerri e tigli selvatici. L’area verde, per un totale di 4000 metri quadri è collocata tra la zona industriale di via Pavarello e sarà raggiungibile dalla parallela pista ciclopedonale.
All’evento di inaugurazione interverranno i rappresentanti del Comune di Castelnuovo Rangone, che ha la proprietà del terreno, insieme ai sostenitori di Mutina Arborea, Consorzio forestale senza scopo di lucro nato come luogo di azione dell’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa.
'Sono molto fiera di poter inaugurare il primo bosco di Mutina Arborea che nel suo secondo anno di attività riuscirà a mettere a dimora circa 1300 nuove piante, a testimonianza che la nostra è una terra virtuosa dove non si rimane indifferenti a temi cogenti come il cambiamento climatico e con la collaborazione tra pubblico e privato i progetti assumono dimensioni significative per il bene comune' - queste le parole della presidente di Mutina Arborea Silvia Pini.
Il Bosco “Umberto Zanasi” inoltre contribuirà a favorire la creazione di ecosistemi naturali funzionali al mantenimento di un’elevata biodiversità animale e vegetale, favorita anche da sfalci dell’erba differenziati, restituendo inoltre alla comunità un terreno marginale.
'Sostenere una bellissima iniziativa come questa, grazie al prezioso lavoro di Mutina Arborea, rappresenta un segno concreto dell’impegno di Zanasi Group per la sostenibilità ambientale e il benessere della nostra comunità. Sono sicura che mio padre avrebbe voluto esattamente tutto questo: che le nostre azioni fossero radicate nel rispetto per l’ambiente e nel desiderio di lasciare un segno positivo per le generazioni future. Con questo progetto, continuiamo a portare avanti i valori che lui ci ha tramandato' - queste le parole di Simona Zanasi, figlia di Umberto.
L’intervento di riforestazione è realizzato con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Rangone, della Provincia di Modena, dell’Unione Terre di Castelli e di FIAB Modena.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>