e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Castelnuovo R: l'intuito degli agenti scopre un autocarro finto Euro 5

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le indagini della Polizia Locale su un mezzo che intralciava la circolazione hanno svelato la manomissione. Risultava ecologico ma inquinava come un Euro 0


Castelnuovo R: l'intuito degli agenti scopre un autocarro finto Euro 5
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una pattuglia della Polizia Locale dell’Unione Terre di Castelli è intervenuta a Castelnuovo Rangone grazie alla segnalazione di un cittadino relativa a un autocarro che stava intralciando la circolazione nei pressi di un supermercato.
La pattuglia inviata sul posto ha individuato facilmente un autoarticolato di una ditta di autotrasporto bolognese parcheggiato in malo modo.

Il controllo ha portato all’accertamento del divieto di sosta ma è proseguito perché il conducente, F.A. di anni 52 residente a Bologna, si è dimostrato particolarmente nervoso fin dall’inizio del controllo.

Ad insospettire gli agenti intervenuti ha contribuito il tappo del serbatoio del liquido AdBlue completamente bloccato da incrostazioni che tradiva un mancato utilizzo da molto tempo. Oltre a ciò, battendo sul serbatoio lo stesso emetteva il classico rumore sordo di un contenitore vuoto a dispetto dell’indicatore presente sul cruscotto che lo segnava completamente pieno.

Il liquido AdBlue, nei motori a gasolio, è un elemento indispensabile per l'abbattimento delle emissioni nocive dei gas di scarico: la sostanza è iniettata nel sistema di scarico per pulire i gas che ne fuoriescono scomponendo le emissioni di ossido di azoto (pericoloso per l’ambiente) in vapore acqueo e gas di azoto non nocivo (sistema SCR: Selective Catalytic Reduction); Il suo nome ufficiale è AUS32, soluzione acquosa di urea al 32.5%, con il 67.5% di acqua demineralizzata.

Quindi, è grazie all’AdBlue che un veicolo come quello controllato riesce ad essere omologato come classe ambientale Euro5.
Sospettando una manomissione, gli agenti hanno portatato l’autoarticolato in una officina specializzata per le verifiche del caso.

Il controllo presso l’officina specializzata ha accertato una alterazione dell’impianto SCR di trasformazione dei gas di scarico nocivi in gas innocui per l'ambiente, tramite un dispositivo elettronico chiamato “emulatore”, grande poco più di un pacchetto di sigarette reperibile sul mercato ad un prezzo irrisorio.

L’emulatore, con il suo software, è in grado di ingannare le centraline del veicolo facendogli credere che il sistema SCR è perfettamente funzionante. In caso contrario le centraline dell’autocarro vanno in stato di protezione tagliando drasticamente la potenza del motore per impedirgli di inquinare.
Il veicolo controllato, omologato Euro 5, in realtà inquina con i gas di scarico come un Euro zero, ma gode di tutti i vantaggi fiscali della classe Euro 5.

Sono così scaturite le sanzioni previste oltre a quella accessoria del ritiro della carta di circolazione dell’autocarro “inquinante”, che non potrà circolare fino al superamento del controllo completo di visita e prova del veicolo, presso la Motorizzazione civile, condizione indispensabile per la restituzione della carta di circolazione.'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48