Castelnuovo Rangone, nuova piazza intitolata a Edmondo Berselli
Scrivi Gidari
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Società Dolce: fare insieme
notiziarioLa Provincia

Castelnuovo Rangone, nuova piazza intitolata a Edmondo Berselli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il nuovo spazio urbano verrà idealmente restituito alla comunità lunedì 16 settembre, nell’evento di intitolazione


Castelnuovo Rangone, nuova piazza intitolata a Edmondo Berselli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sarà intitolata a Edmondo Berselli la nuova piazza di Castelnuovo Rangone, sorta nell’area dell’ex Cinema Verdi. Concluso l’intervento di riqualificazione, per un investimento di circa 300mila euro, l’area pubblica che collega il centro storico al polo scolastico e al Parco Rio Gamberi torna a disposizione della comunità e aggiunge un tassello importante all’opera di rigenerazione del centro storico, dopo la ristrutturazione di Villa Ferrari.
'Luis Sepùlveda, Alda Merini, Gianni Rodari e ora Edmondo Berselli. Castelnuovo Rangone rinnova la propria tradizione della toponomastica degli affetti, ovvero il dedicare luoghi del territorio a figure di alto profilo, capaci però di incarnare e raccontare valori e storie che siano da esempio per tutti. Con Edmondo Berselli vogliamo raccontare l'orgoglio, la passione, la storia di una terra, l'Emilia, di cui Castelnuovo è orgogliosamente parte.

Con la nuova piazza Berselli, poi, completiamo la riqualificazione di uno dei più punti più belli e suggestivi del Paese, tra il torrione medioevale e il bellissimo parco Rio Gamberi' - afferma Massimo Paradisi, sindaco di Castelnuovo Rangone.
'Quando sono stata contattata dall’Assessore Solignani per questa intitolazione, sono stata totalmente colta di sorpresa. Stavano pensando a lui come figura di intellettuale modenese con un profilo di rilievo nello scenario culturale italiano. Ovviamente, la mia sorpresa si è subito tramutata in un grande piacere. Ritengo si tratti di un bellissimo riconoscimento del valore di mio marito Edmondo come giornalista, come scrittore e come saggista, che ha saputo raccontare l’Italia e anche l’Emilia in maniera eclettica e antiretorica, mescolando con disincanto e ironia la politica, la cultura, la società, la musica e lo sport. Dopo la biblioteca di Campogalliano, questa è la seconda importante intitolazione pubblica che gli viene assegnata.

Una piazza situata nel cuore di Castelnuovo Rangone porterà il suo nome per sempre e per me è una grande emozione, ma anche il modo migliore per ricordarlo in maniera permanente e affidare il suo nome alle generazioni future. Per questo desidero ringraziare davvero di cuore il Sindaco Paradisi e tutta l’Amministrazione per avere voluto onorare Edmondo con questa iniziativa' - aggiunge Marzia Barbieri, vedova di Edmondo Berselli.

Tra zone pedonali, percorsi di mobilità dolce, aree verdi e un richiamo all’originaria vocazione cinematografica, la nuova piazza è destinata a diventare il “salotto culturale” di Castelnuovo, un luogo adatto a ospitare eventi e iniziative, per un territorio sempre più vivace e attrattivo.
'L'intervento, espressione del pensiero urbanistico che accompagna in questi anni la nostra regione, è un importante esempio di rigenerazione urbana – precisa Matteo Ferrari, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Castelnuovo Rangone –, che consegna alla comunità un'opera pubblica aperta e inclusiva, attenta ai particolari costruttivi ed architettonici, con spazi di verde pubblico che connettono la piazza alle altre parti presenti'.
Il nuovo spazio urbano verrà idealmente restituito alla comunità lunedì 16 settembre, nell’evento di intitolazione della piazza a Edmondo Berselli, giornalista, saggista e intellettuale modenese, che con le sue opere ha saputo raccontare con sguardo lucido e uno stile originale i fatti sociali, economici e culturali che hanno attraversato l’Italia a cavallo tra i due secoli. La serata comincerà alle 20.30 dalla nuova piazza, dove avrà luogo la cerimonia di intitolazione alla presenza del Sindaco di Castelnuovo Rangone Massimo Paradisi e della moglie di Berselli, Marzia Barbieri. Successivamente l’evento si sposterà in piazza Bertoni, dove alle 21 Leo Turrini condurrà una conferenza per ricordare l’autore di “Venerati maestri” alla presenza di ospiti di grande spessore come l’ex Presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, il critico televisivo Aldo Grasso, il politologo Ilvo Diamanti e l’ex direttore de La Stampa e Repubblica Ezio Mauro.
L’evento è ad ingresso libero e gratuito, l’accesso alla nuova piazza sarà da Stradello Falcone-Borsellino.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Onoranze funebri Gibellini
La Provincia - Articoli Recenti
Scultura, mercati bio e natura: gli appuntamenti del fine settimana
Tanti eventi in tutta la provincia. Con alcune particolarità: a Castelvetro la festa della ..
12 Ottobre 2024 - 00:58
Mirandola: viola l'obbligo di dimora e finisce in carcere
L'uomo di 31 anni, italiano, già arrestato per lesioni aggravate nei confronti di ..
11 Ottobre 2024 - 15:28
Formigine, il Comune: 'Il velox in tangenziale spento immediatamente'
'Risulta falso quindi che il Comune di Formigine abbia ripreso a elevare sanzioni con lo ..
11 Ottobre 2024 - 12:27
Polizia locale Concordia e San Possidonio: il responsabile è Farinelli
Dopo una breve esperienza lavorativa a Maranello ha prestato servizio per 22 anni a ..
10 Ottobre 2024 - 15:06
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48