Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Che fine hanno fatto le ciclabili Castelfranco e a San Cesario?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nota congiunta dei consiglieri di minoranza Amicucci, Girotti Zirotti, Fantuzzi e Piccinini


'Che fine hanno fatto le ciclabili Castelfranco e a San Cesario?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nonostante a parole il collegamento ciclabile fra Castelfranco Emilia a San Cesario sul Panaro sia sempre stato considerato di rilevante importanza dalle varie Giunte di sinistra dei due Comuni, nonostante le previsioni inserite da tempo negli strumenti urbanistici, ad oggi si può parlare solo di grandi incompiute'. Così in una nota congiunta i consiglieri di minoranza Amicucci (Liberi di scegliere), Girotti Zirotti (Lega), Fantuzzi (Lega) e Piccinini (Civica nuovo San Cesario).

'Le maggiori responsabilità sembrerebbero essere in capo all’amministrazione Castelfranchese che, dopo aver apposto, con delibera di Consiglio Comunale del 6 aprile 2011, vincoli espropriativi in aree site in sedime di via Solimei, non si è preoccupata di portare a termine gli espropri e neppure si è preoccupata di pretendere, da parte del soggetto attuatore dell’ambito 6 (Piscina), l’adempimento delle condizioni previste nel Piano Urbanistico Attuativo autorizzato che prevedeva, tra l’altro, l’adeguamento del sottopasso della tangenziale per a mettere in sicurezza il collegamento fra la zona delle piscine e la ciclabile di via Viazza in Comune di San Cesario, opera che doveva essere eseguita entro 180 giorni dalla data di esecutività della delibera di Giunta Comunale del 07/11/2017 - affermano i consiglieri -.

Grazie al disinteresse degli amministratori castelfranchesi la ciclabile di via Viazza, dopo un piacevole tratto in territorio di San Cesario, a fianco del Canal Torbido, fra ciliegi, anatre e cannuccie di palude, finisce dritta al cavalcavia della tangenziale in piena zona industriale della Graziosa. Per raggiungere la zona della piscina occorre risalire tutto il cavalcavia, senza banchine, spesso a fianco di camion e tir, con tutte le problematiche di sicurezza ed inquinamento che ne derivano. Al Comune di Castelfranco basterebbe davvero poco, qualche decina di metri di ciclabile e la bonifica del sottopasso'.

'Nello stesso Consiglio Comunale del 06 aprile 2011, l’allora assessore Vigarani richiamava l’imminente recepimento del finanziamento ad opere compensative legate alle escavazioni di ghiaia in “Cava Solimei” la cui convenzione, peraltro, sembrerebbe essere stata sottoscritta non solo dal Comune di San Cesario e dall’impresa “esecutrice”, ma anche dalla società proprietà del terreno - continuano i consiglieri -.

Il collegamento ciclabile tra i due Comuni, almeno a parole, era talmente importante che erano previsti ben tre tracciati così come risulta dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale approvato con Delibera Consiglio Provinciale il 18/03/2009. Tuttavia, ad oggi, nessuna delle 3 piste è stata realizzata. Il Consiglio Comunale di San Cesario, in proposito, il 22/12/2020 ha approvato una mozione presentata dalla Lista Civica “Nuovo San Cesario” con cui si impegna il sindaco e la giunta a realizzare una ciclabile di collegamento con Castelfranco Emilia. A Castelfranco Emilia, la Lega Salvini Premier e la lista “Liberi di Scegliere” hanno presentato un’interrogazione congiunta per sapere se gli espropri in sedime di Via Solimei, necessari a realizzare una delle ciclabili previste, siano stati eseguiti ovvero per conoscere i motivi della loro mancata esecuzione; per sapere i motivi per cui il soggetto attuatore del Piano Urbanistico Attuativo “Piscina” a data odierna, non ha realizzato nei termini previsti l’adeguamento del sottopasso della tangenziale, finalizzato a mettere in sicurezza il collegamento fra la zona delle piscine e la ciclabile di via Viazza in Comune di San Cesario; se lo stesso abbia prestato fideiussione eventualmente escussa; se è ancora intenzione della Giunta realizzare le 3 (tre) piste ciclabili di collegamento tra Castelfranco Emilia e San Cesario previste nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale e se a tal fine siano in atto “trattative” con quest’ultimo Comune ed a che punto siano le stesse'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48