Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Chirurgia Mirandola, Ausl: 'Riduzione posti letto fisiologica per le festività'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Azienda sanitaria interviene dopo l'analisi del Consigliere Ucman Platis: 'Il sistema sanitario è sotto pressione, e anzich? polemiche sarebbe meglio responsabilità. Dopo le feste sarà ripristinato il normale assetto'


Chirurgia Mirandola, Ausl: 'Riduzione posti letto fisiologica per le festività'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A informazione dei cittadini, la riduzione dei posti letto in alcuni reparti e in particolare in chirurgia, è una operazione da sempre prevista su tutte le strutture ospedaliere nel periodo festivo (invernale ed estivo) ed è corrispondente alla fisiologica riduzione delle attività di sala operatoria programmate durante i giorni di festa, che dunque vedono una diminuzione di ricoveri per interventi chirurgici programmati.

L'obiettivo è consentire il turnover delle ferie cui i professionisti sanitari hanno diritto, ancor di più alla luce del carico in continuo aumento legato alle attività covid che riguardano non solo il territorio ma anche gli ospedali. Tale riduzione, che si inserisce anche in un attuale contesto di carenza nella dotazione organica infermieristica, lascia intatta l'attività in urgenza e non impatta in alcun modo sulla organizzazione futura dei reparti in quanto il normale assetto viene ripristinato immediatamente dopo le feste, alla ripresa di tutte le attività'.

Così l'Ausl di Modena in risposta indiretta all'analisi di Antonio Platis, consigliere comunale UCMAN e consigliere provinciale sulla riduzione dei posti letto a chirurgia.

'Quanto alle critiche sullo spostamento di personale da un'attività all'altra - prosegue l'Ausl - si ricorda che purtroppo la pressione della pandemia sull'intero sistema sanitario, in particolare nelle ultime settimane, comporta molteplici riorganizzazioni quotidiane, per garantire a tutti la migliore presa in carico sia territoriale che ospedaliera e la messa in atto delle attività necessarie proprio per scongiurare l’ulteriore diffusione del virus, in particolare il tracciamento, l’individuazione delle persone positive e l’accelerazione delle vaccinazioni.

Le riorganizzazioni svolte pertanto non sono a danno di un servizio fondamentale come l'ospedale, bensì l’obiettivo di tutte le attività legate alla gestione dell'emergenza è proprio quello di evitare il più possibile ai cittadini il ricovero'. Da qui l'appello dell'Amministrazione di 'lasciar cadere atteggiamenti polemici e invece portare un gesto di solidarietà e appoggio verso il personale che ha garantito in questi due anni la propria presenza generosa e instancabile'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Sport a Carpi, Righi: 'Carpi può ..
Incontro elettorale al White Lab: 'Può essere uno straordinario strumento di vera ..
18 Aprile 2024 - 09:52
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48