Chiusura Nuova Estense, il Pd scrive al ministro
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Chiusura Nuova Estense, il Pd scrive al ministro

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Se la chiusura si protrae, danni incalcolabili a imprese e turismo'


Chiusura Nuova Estense, il Pd scrive al ministro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Siamo fortemente preoccupati assieme ai Sindaci, alle associazioni d’impresa e i cittadini tutti, per la vicenda della chiusura del ponte Rio Torto, sulla SS 12 Nuova Estense, disposta venerdì 28 febbraio per problemi strutturali, in un tratto particolarmente cruciale per l’intero reticolo viario dell’appennino modenese'. Inizia così la missiva urgente, recapitata al ministro per le Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, e contestualmente al presidente di ANAS Edoardo Valente e al responsabile della Struttura ANAS Regione Emilia-Romagna Aldo Castellari da parte dei parlamentari modenesi del Partito Democratico Stefano Vaccari, Maria Cecilia Guerra ed Enza Rando.

'La chiusura – continuano gli esponenti Dem - ha già comportato lo spostamento di significativi flussi di traffico sulle arterie secondarie, tra Serramazzoni e Maranello, con un sovraccarico importante di flussi viari e con il rischio concreto di congestionamento del transito.

La modalità di gestione dei nuovi flussi è stata affrontata finora con efficacia grazie alla stretta collaborazione con i referenti locali di Anas, la Provincia di Modena e con le polizie municipali delle amministrazioni interessate, e per questo vogliamo esprimere il nostro ringraziamento a tutti gli enti e al personale coinvolto.
Alle preoccupazioni per le gravi e immediate ripercussioni sulla circolazione veicolare privata e su quella delle merci, si aggiunge il timore che il protrarsi della chiusura oltre i 60 giorni ipotizzati possa significare per molte imprese del territorio un lungo periodo di sofferenza per la difficoltà di ricevere o far viaggiare merci. Inoltre non è da sottovalutare l’impatto che una chiusura prolungata potrebbe avere sulla circolazione turistica. La SS12 è un’arteria fondamentale per raggiungere importanti mete turistiche nell’Appennino emiliano; perdere una via di comunicazione nei mesi di avvio della stagione estiva rappresenterebbe un danno incalcolabile alle imprese turistiche e all’indotto relativo. Un danno che il territorio non può, assolutamente e in alcun modo, permettersi' - concludono i tre parlamentari.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, bidoni bruciati in centro storico. Allarme Fdi
Cortesi (FdI): 'Atto gravissimo. Il centro luogo di degrado e vandali'
05 Marzo 2025 - 17:53
Scuola media Bomporto, ultimo stralcio dell'intervento da 1,5 milioni
Nell'edificio ogni giorno fanno lezione e lavorano oltre 500 persone tra studenti, docenti e..
05 Marzo 2025 - 12:28
Ponte Nuova Estense, Fdi: 'Poteva trasformarsi in tragedia'
'Regione e Ausl dicano cosa prevedano per arginare le problematiche connesse e trovare ..
04 Marzo 2025 - 17:15
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48