Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Chiusura temporanea sede Inps, sono dilettanti allo sbaraglio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Forza Italia contro l'amministrazione comunale dopo le spiegazioni date alla Cgil


'Chiusura temporanea sede Inps, sono dilettanti allo sbaraglio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Mirandola non resterà senza una sede Inps, a differenza di quanto denunciato ieri dalla Fp-Cgil dopo aver scoperto che i contatori della sede attuale sono stati piombati. A ridimensionare le preoccupazioni del sindacato, che ha definito 'inaccettabile una gestione di questo tipo, che crea disagi improvvisi senza alcuna spiegazione agli utenti, costretti a recarsi in sedi Inps lontane dal territorio, e agli operatori che si sono visti, dal pomeriggio alla mattina, collocati in altre sedi di lavoro', è l'amministrazione comunale che in una nota diffusa dall'Unione Comuni modenesi Area Nord spiega di 'essersi attivata da mesi per trovare una sede per l'Istituto, che è stata individuata in via Castelfidardo 44, dove l'Inps si trasferirà in ottobre, quando saranno pronti i locali'.

La sede attuale, ricorda l'assessore al Centro storico, Roberto Ganzerli, 'è in una struttura che ha ospitato i delocalizzati post-terremoto e che ora deve essere demolita', motivo per cui 'da mesi ci siamo attivati, assieme all'Inps, per trovare una soluzione che potesse rispondere alle esigenze dell'istituzione e dei cittadini'.

La sede definitiva sarà nell'edificio dell'ex Milizia in via Pico, ma 'in attesa della ristrutturazione del complesso, per cui serviranno alcuni anni, è stata individuata la sede provvisoria in via Castelfdidardo'. Resta però da trovare una sistemazione temporanea fino ad ottobre, ma sul punto il Comune assicura di 'essere impegnato con l'Inps per trovare in tempi brevissimi una soluzione che possa dare continuità al servizio sul territorio, perchè riteniamo necessario che l'Inps non solo rimanga in città, ma anche che sia in centro storico, che vogliamo arricchire con quanti più servizi possibili'.

L'attacco

'Sta di fatto che un privato può scegliere di rimanere fermo alcuni  giorni in attesa di un trasloco, ma un ufficio pubblico - attacca il consigliere di Forza Italia Antonio Platis - no! Se a ciò aggiungiamo che la Giunta PD di Mirandola si fa vanto  di aver pensato da mesi e mesi ad una soluzione la frittata è presto  fatta. Colpa del Comune? Dell'Inps o di altri? Poco importa, siamo davanti a dilettanti allo sbaraglio nel migliore  dei casi o, in quello peggiore, ad un piano premeditato per risparmiare, sempre sulla pelle della bassa, qualche centinaio di euro. A ciò va aggiunto il fatto che i nuovi locali affittati dal Comune  all'Inps per 300 euro al mese sono mignon ed anche questo fatto dà  ancora una volta, l'idea che a Mirandola e nel cratere rimangano minuscoli avamposti di uno Stato che mira a risparmiare invece che ad offrire servizi vicini al cittadino. Dopo il sisma del 2012 - incalza Platis - abbiamo lottato per tenere il maggior numero di servizi sul territorio. Questa chiusura, seppur  temporanea, rappresenta un vero e proprio schiaffo ad una comunità che si è rimboccata da subito le maniche per far ripartire le imprese ed  il lavoro. Questo è il premio ricevuto. Vergogna.'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48