Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Cispadana, Bonaccini promette: 'Entro il 2019 si parte'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Lega critica: 'Incontrati soltanto gli imprenditori, naturalmente interessati a?livello economico dalla realizzazione della Cispadana'


Cispadana, Bonaccini promette: 'Entro il 2019 si parte'

Tempi più certi per la Cispadana in Emilia-Romagna. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha incontrato nei giorni scorsi un gruppo di imprenditori dell'area di Mirandola per fare il punto sulle opere infrastrutturali del territorio. Nel corso dell'incontro Bonaccini, accompagnato dagli assessori regionali Raffaele Donini (Trasporti) e Palma Costi (Attività produttive e Ricostruzione post-sisma), ha annunciato che entro la fine di luglio sarà conclusa la procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via) per la Cispadana e che entro la chiusura del suo mandato amministrativo in Regione (2019) conta di 'veder partire i cantieri dell'opera', considerata 'strategica'.

Bonaccini, come riporta il Comune mirandolese in una nota, ha parlato anche del completamento della tangenziale ovest di Mirandola, sottolineando che farà il possibile per la realizzazione del secondo stralcio, anche con un impegno diretto della Regione.


A far gli onori di casa il sindaco Maino Benatti, che con la sua giunta ha ripercorso quanto realizzato finora per la ricostruzione di Mirandola.

L'attacco

“La Cispadana? Per il Pd è solo un’occasione per fare campagna elettorale”. Lo sottolinea Daniele Ori, segretario della Lega Nord di Mirandola. 'E' davvero strano - sottolinea l’esponente del Carroccio - che siano stati  incontrati soltanto gli imprenditori, naturalmente interessati a  livello economico dalla realizzazione della Cispadana. Ignorati i  cittadini, a cui invece si dovrebbe illustrare l’impatto che avrà  questo progetto”.
Ori ribadisce la linea della Lega: “Non siamo contrari alla Cispadana,  opera fondamentale, ma a questa ‘versione’, vecchia di cinquant’anni e  non adeguata alle esigenze del territorio, che sono drasticamente  cambiate”. Il Pd tuttavia pare non accorgersene e “fa campagna  elettorale, con un messaggio ampiamente amplificato dall’organo di  informazione comunale ‘L’Indicatore Mirandolese’.

Questo progetto di  Cispadana - attacca Ori - serve obiettivi politici, anzichè servire i  cittadini, che invece subiranno un peggioramento della qualità di vita  e dell’ambiente. E’ un progetto insensato, anche nella sua concezione  economica: un’autostrada è inutile, perché tanti esempi ultimamente  mostrano perdite anziché utili. Molto meglio una superstrada, che  inoltre sarebbe senza costi per i cittadini”.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


La Provincia - Articoli Recenti
Punto nascite Pavullo, il caso sul ..
Da notare che Maria Cristina Bettini aveva posto la questione già a luglio, ma la risposta ..
26 Novembre 2022 - 11:43
Sanità distretto Mirandola, l'Ausl ..
Il punto sugli investimenti in una riunione di distretto con i sindaci dell'Unione (ora ..
26 Novembre 2022 - 00:02
Bastiglia, giornata contro violenza ..
E domani sera (venerdì) alle 20.30 nella Sala Centopassi di Bastiglia si terrà la serata ..
24 Novembre 2022 - 09:57
La crisi dell'Ucman, il presidente ..
I sindaci, e assessori in Unione, Borghi e Zaniboni hanno rinunciato alle deleghe. ..
23 Novembre 2022 - 23:23
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57