Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Collegamenti ciclabili Castelfranco-San Cesario, un buco nell'acqua'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sabina Piccinini e Alberto Schiavi: 'Progettata nel 2010, la ciclabile di via Viazza costata quasi 800mila euro, è ad oggi un'opera incompiuta'


'Collegamenti ciclabili Castelfranco-San Cesario, un buco nell'acqua'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Progettata per condurre i sancesaresi, bambini in particolare, in tutta sicurezza alla piscina di Castelfranco, la ciclabile di via Viazza, costata quasi 800mila è ad oggi un'opera incompiuta. Manca tutta la parte di competenza del Comune di Castelfranco, ovvero il tratto che dovrebbe collegarsi al centro piscine attraverso un sottopasso della tangenziale, allagato e dimenticato. Da almeno dieci anni il Comune di San Cesario ha terminato la sua parte di ciclabile, evidentemente però Castelfranco ha altre priorità'. Così in una nota la consigliere di San Cesario Sabina Piccinini insieme ad Alberto Schiavi di Italia Nostra Castelfranco Emilia.

'E così, grazie al disinteresse degli amministratori castelfranchesi la ciclabile di via Viazza, dopo un piacevole tratto a fianco del Canal Torbido, fra ciliegi, anatre e cannuccie di palude, finisce dritta al cavalcavia della tangenziale in piena zona industriale della Graziosa.

Per raggiungere la piscina occorre risalire tutto il cavalcavia, senza banchine, spesso a fianco di camion e tir, con tutte le problematiche di sicurezza ed inquinamento che ne derivano. Al Comune di Castelfranco basterebbe davvero poco, qualche metro di ciclabile e la bonifica del sottopasso. I lavori dovevano iniziare nel 2012 per un costo di circa 120mila euro - continua la Piccinini -. Cosa sta aspettando Castelfranco? Perchè San Cesario non sollecita? La strada di collegamento fra Castelfranco e San Cesario, la via Loda, è una delle più trafficate e pericolose della provincia. Le persone che ogni giorno vi rischiano la vita in bici sono tante e spesso non scelgono le due ruote per “spasso” o coscienza ecologica ma perché non hanno altra alternativa per raggiungere il posto di lavoro o i servizi di Castelfranco. A fronte dei numerosi e tragici incidenti verificatisi, nel 2006 i Comuni di Castelfranco e San Cesario concordarono insieme alla Provincia una serie di interventi per la messa in sicurezza della strada, fra cui una pista ciclabile parallela alla via Loda. Anche questa ciclabile, purtroppo, al pari di quella di via Viazza, si è persa nel nulla. I Comuni di Castelfranco e San Cesario stanno insieme nell'Unione del Sorbara, condividono da tempo i servizi sociali, sanitari, le politiche per i giovani, lo sportello unico. Sui collegamenti ciclabili però sembra quasi che non si parlino'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48