Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Comitato ordine e sicurezza pubblica a Sassuolo: reati in calo

La Pressa
Logo LaPressa.it

In particolare, i furti sono calati di circa il 17% seguendo un trend in discesa in atto dal 2016, specialmente per quelli in abitazione


Comitato ordine e sicurezza pubblica a Sassuolo: reati in calo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Ieri il Comune di Sassuolo ha ospitato il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto a seguito della richiesta del sindaco. Presenti alla riunione, oltre al sindaco di Sassuolo, il presidente della Provincia di Modena e i vertici delle forze di polizia, con la partecipazione dei comandanti dei presidi locali della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale di Sassuolo.

Nel corso della riunione si è fatto il punto sulla situazione della sicurezza pubblica  passando in rassegna i dati sulla criminalità nell’ambito del Comune di Sassuolo nel più ampio quadro del distretto.

Al riguardo, si è preso atto di una diminuzione complessiva dei reati nel 2018  rispetto al 2017, dato che trova riscontro anche negli altri Comuni dell’Unione del Distretto Ceramico. A Sassuolo il decremento è quasi del 15 per cento.

In particolare, i furti sono calati di circa il 17% seguendo un trend in discesa in atto dal 2016, specialmente per quelli in abitazione. Quasi dimezzati i furti in esercizi commerciali rispetto al 2017.

In significativo aumento gli arresti e le denunce operate dalle Forze dell’ordine; in aumento anche la percentuale dei reati per i quali sono stati individuati i responsabili,  rispetto a quelli perseguiti.

Sono stati esaminati con grande attenzione i fenomeni che destano maggiore allarme sociale, perché toccano più da vicino la vita quotidiana dei cittadini, fra i quali i furti in strada; a questo proposito si registra una diminuzione dei furti con destrezza cui fa riscontro un aumento di pari entità delle rapine sulla pubblica via. Presenti inoltre liti in strada, vandalismi, molestia  e disturbo delle private occupazioni, causate anche da stati di alterazione alcolica e da stupefacenti.

'A tali fenomeni si dedicherà la massima attenzione, anche avvalendosi degli strumenti di sicurezza urbana di recente introdotti nell’ordinamento - si legge in una nota della prefettura - In generale, i dati esaminati hanno consentito di riscontrare l’efficacia dell’azione dei presidi locali delle Forze di polizia, cui si accompagnano periodici e frequenti servizi straordinari di controllo integrato del territorio con la partecipazione coordinata della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia locale, secondo un modulo collaborativo ormai consolidato nella provincia, e con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Gli studenti del ‘Volta’ di Sassuolo alla scoperta ..
La Provincia
11 Aprile 2024 - 22:38
Uno vale uno
Le Vignette di Paride
09 Aprile 2024 - 20:04

La Provincia - Articoli Recenti
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48