Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Comparto Albertini: progetto terrà conto di prescrizioni ambientali'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco Zuffi: 'Dopo il giudizio della Soprintendenza valutazione del progetto per stralci nel rispetto della fascia fluviale'


'Comparto Albertini: progetto terrà conto di prescrizioni ambientali'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sul progetto del comparto Albertini, alle porte di San Cesario, sul quale era intervenuta in modo critico la consigliera Sabina Piccinini, 'il Comune non ha ancora rilasciato alcun permesso di costruire'.
Lo afferma il sindaco stesso.

“Alla luce dei rilievi fatti dalla Soprintendenza sul tratto di Canal Torbido interessato dalla fascia di rispetto fluviale, – spiega il sindaco Francesco Zuffi -, il progetto è ancora fermo. Le prescrizioni della Soprintendenza non posso essere ignorate, e pensare che l’Amministrazione Comunale vada in questa direzione è assurdo. L’obiettivo è capire cosa è realizzabile in funzione delle attività di tutela e progettare un insediamento che tenga conto di tutti gli aspetti, in primis quelli ambientali.
Parliamo di un comparto – continua il sindaco - su cui questa Amministrazione si troverà a formalizzare l’ultimo passaggio ma che da tempo è oggetto di una pianificazione urbanistica.

I toni allarmistici sono ingiustificati, non parliamo di certo di una “colata di cemento”. Su questo tema, l’Amministrazione Comunale non ha certo bisogno di lezioni. Fin dalla campagna elettorale si è ribadita l’attenzione rispetto al tema dell’espansione urbanistica e al contrasto al consumo di suolo, che sono elementi ben presenti nella nostra azione politica, come testimoniato dall’obiettivo, inserito nel programma di governo, di puntare con decisione sulla riqualificazione le aree dismesse prima di andare ad edificare nuovi comparti”.

In concreto, a dispetto di un progetto unitario per l’intero comparto, è lecito attendersi un’attuazione per stralci funzionali. Questi stralci terranno conto delle valutazioni della Soprintendenza e anche dell’evoluzione della proposta progettuale con l’opportunità di valutare soluzioni abitative in armonia con il territorio e con un graduale e gestibile impatto sui servizi comunali.

“Inoltre - conclude Zuffi – la realizzazione futura del comparto comporterà anche dei miglioramenti dal punto di vista urbanistico con la realizzazione del primo tratto della pista ciclopedonale che collegherà il capoluogo con la frazione dell’Altolà e il Comune di Spilamberto”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
'Bastiglia: degrado in paese, ma il ..
L'ex consigliere Spica: 'Il sindaco ha saputo coltivare bene la minoranza con cui ..
16 Aprile 2024 - 19:42
Carpi, presero a calci e pugni un ..
Qualcuno aveva ripreso il fatto e diffuso le immagini attraverso i social
16 Aprile 2024 - 16:45
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48