Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Comparto carni, il Pd si esprime ma non prende posizione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una nota quella della capogruppo di Castelnuovo Paola Pavarotti che resta equidistante. Ricordiamo che Richetti si scagli? contro i sindacati


Comparto carni, il Pd si esprime ma non prende posizione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per la prima volta dopo la famosa presa di posizione di Matteo Richetti a fianco degli imprenditori e contro i sindacati, il Pd prende posizione sul tema scandaloso della situazione lavorativa nel comparto carni modenese.

Ecco la nota, nella quale però - a differenza degli interventi netti di Cgil e Sinistra Italiana - il Pd tiene un atteggiamento super partes.

La capogruppo di “Centrosinistra per Castelnuovo e Montale” Paola Pavarotti esprime, a nome del proprio Gruppo, preoccupazione per quanto sta avvenendo nel comparto agroalimentare castelnovese, auspica l’intervento degli Enti che hanno competenza legislativa in materia e chiede che l’Amministrazione cittadina si faccia promotrice di un tavolo locale sui problemi e le prospettive future del comparto. Ecco la sua dichiarazione: “Il gruppo consiliare 'Centrosinistra per Castelnuovo e Montale' esprime preoccupazione per quanto riportato dalla stampa nei giorni scorsi.

Cosi come ribadito nei mesi passati dal Circolo Pd di Castelnuovo Rangone, rinnoviamo la richiesta agli Enti che hanno competenza legislativa (Regione e Parlamento) in materia di diritto del lavoro ad un intervento urgente, non più rinviabile, che delinei una sorta di 'codice comportamentale', concordato con le Associazioni di categoria del settore, che possa essere applicato all'intero comparto agroalimentare. In questo senso una prima esperienza positiva è costituita anche dal tavolo Provinciale, istituito nei mesi scorsi, che deve continuare nella sua opera importante di dialogo e confronto tra i soggetti interessati. Oggi, però, servono azioni concrete volte a garantire competitività e sviluppo per le nostre Aziende, senza retrocedere sul diritto ad un lavoro equo e giusto per chi vi è impiegato. Allo stesso tempo, chiede che l'Amministrazione Comunale si faccia promotrice di un tavolo locale, che coinvolga tutti i soggetti e che possa aprire una riflessione sul futuro del comparto agroalimentare castelnovese: sosterremo il Sindaco e l'Amministrazione in ogni iniziativa che possa valorizzare know-how, competenze, tradizione nell'arte salumiera e qualità. In questi ingredienti sta il vero valore aggiunto delle nostre imprese. Un valore da non disperdere, ma da rafforzare ed esportare nel mondo”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi: phone center e centro storico ..
Operazione dei carabinieri nel centro storico cittadino. Sette le attività controllate, ma ..
18 Marzo 2024 - 00:30
Formigine, establishment Pd con la ..
La Sarracino si candiderà dunque a sindaco con una lista autonoma supportata da Azione
17 Marzo 2024 - 17:50
Sassuolo, il candidato Pd Mesini: ..
'Aumentare le superfici verdi, perché sarà una sfida importante per ridurre l’impatto ..
16 Marzo 2024 - 19:03
Il ministro Locatelli a Formigine: ..
Il candidato Prandi: 'E' nostra intenzione istituire l'assessorato alle disabilità e agli ..
16 Marzo 2024 - 18:38
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48