Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Controllo spostamenti: centinaia fermati, 45 contravvenzionati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il bilancio di Carabinieri e Polizia di Stato. Diversi multati anche per avere inventato scuse inverosimili. Per un giro fuori porta verso la montagna


Controllo spostamenti: centinaia fermati, 45 contravvenzionati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nella nuova domenica in piena emergenza coronavirus, c'è chi contravvenzionato non solo per avere violato il divieto di spostamento non giustificato, ma anche per avere inventato scuse inverosimili per tentare di farla franca. Come colui che in via San Giovanni Bosco, a Modena, è stato controllato dalla squadra volante. Alla richiesta degli agenti di spiegare il motivo della sua uscita, l'uomo ha dichiarato agli agenti di avere appena acquistato le sigarette al distributore automatico, a poca distanza. Un racconto verosimile vista l'oggettiva vicinanza del distributore. Ma che ha smesso di essere tale una volta mostrato il pacchetto su richiesta degli agenti. All'interno ne mancavano 5 che non potevano essere state fumate nel giro di un minuto ed in un breve tragitto a piedi. Da qui anche la responsabilità di avere dichiarato il falso agli agenti.

Oppure è il caso di un altro uomo, fermato poco dopo le 15 in via Divisione Acqui, sempre a Modena. Ha dichiarato di essersi recato alla farmacia del Pozzo ma di averla trovata chiusa. Spiegazione smentita dal fatto che la stessa farmacia è aperta H24. La sincerità non ha invece evitato la contravvenzione ad un uomo che fermato in viale Martiri della Libertà, a Modena, mentre correva con abbigliamento da runner, ha semplicemente dichiarato di non avere saputo resistere alla voglia di correre. In tutto sono una ventina su quasi 300 persone fermate, le contravvenzioni elevate dalla Polizia di Stato nel corso dei controlli. Altrettante quelle dei Carabinieri elevate soprattutto nel territorio montano dove pare diversi, in barba ai limiti di spostamento non giustificato tantopiù tra un comune e l'altro, hanno optato per una gitarella fuori porta

Per questo, soltanto nel territorio montano, sono state sanzionate amministrativamente, per violazione alle disposizioni in tema di contenimento del virus, complessivamente 21 persone, delle quali otto nel Comune di Pavullo, una a Fanano, due a Pievepelago, due a Montefiorino, quattro a Frassinoro, due a Serramazzoni e due a Montese.

A Maranello, i Carabinieri della locale stazione hanno accertato violazioni amministrative nei confronti di tre persone trovate e fermate in giro nel centro abitato a bordo di autovetture, senza un motivo legittimo di spostamento.

A San prospero, i carabinieri della stazione, hanno Fermato, fuori dal comune di residenza ed in assenza di comprovate esigenze lavorative o situazioni mi necessità, un cittadino calabrese ventiquattrenne, noto alle forze dell’ordine. Nella circostanza i carabinieri hanno ritenuto opportuno approfondire il controllo all’autovettura che ha svelato la presenza di un coltello a serramanico della lunghezza di 27 cm in un involucro contenente 20 g di hashish. Il giovane oltre ad essere sanzionato in base alle vigenti norme di contenimento del virus, è stato denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere e segnalato amministrativamente alla prefettura quale detentore per uso personale sostanze stupefacenti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48