Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Covid, Da Vinci Carpi: positivo altro studente, classe in isolamento

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Azienda USL aveva immediatamente attivato le procedure previste dal protocollo per la gestione di casi in ambiente scolastico


Covid, Da Vinci Carpi: positivo altro studente, classe in isolamento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel tardo pomeriggio di ieri, a seguito di tamponi di screening agli alunni di una classe dell’Istituto tecnico industriale “Da Vinci” di Carpi, è risultato positivo un nuovo studente (qui l'articolo sul primo caso). Anche se in base ai criteri temporali le fonti di contagio per i due compagni di classe sono molto probabilmente da riferire a contesti diversi fra loro, e nonostante tutti gli altri alunni siano risultati negativi al test, il Dipartimento di Sanità Pubblica ha ritenuto opportuno disporre formalmente l’isolamento domiciliare di 14 giorni per i ragazzi. Allo stato attuale non sembrano invece sussistere i presupposti per estendere tale misura preventiva al corpo insegnante.

Sarà disposto invece un tampone di controllo per i compagni di classe di un minore risultato positivo al covid e che frequenta l’Istituto “Cervi” di Nonantola.

In ragione del limitato contatto avuto con il caso non è stato disposto alcun isolamento in attesa del tampone ma la Sanità pubblica, in via di massima precauzione, ha disposto l’utilizzo della mascherina all’interno dell’istituto fino a nuova comunicazione alla scuola da parte dell'Azienda sanitaria.

Sono risultati tutti negativi e possono tornare regolarmente in classe gli studenti dell’Istituto secondario di I grado “Gasparini” di Novi di Modena e della scuola primaria “A. Frank” appartenenti al medesimo comprensivo di Novi di Modena che nei giorni scorsi erano stati invitati a porsi precauzionalmente in isolamento. L’esito negativo è stato comunicato alle famiglie; possono dunque riprendere le lezioni, ma per una maggiore sicurezza è stato disposto un secondo tampone di controllo, misura disposta in via massimamente cautelativa per i compagni di classe del caso positivo, e che sarà effettuato tra alcuni giorni. In attesa dell’esito, in tutto l’istituto si dovrà tenere la mascherina indossata per tutto il periodo della sorveglianza sanitaria.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, nell’alto Appennino modenese
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48