Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Ctss, Muzzarelli: 'Nuovo ospedale a Carpi e potenziamento Mirandola'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ubicazione del nuovo ospedale sarà decisa? dopo la conclusione del lavoro del gruppo tecnico che indicherà la caratteristiche della struttura


Ctss, Muzzarelli: 'Nuovo ospedale a Carpi e potenziamento Mirandola'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

«Nell'area nord la strategia individuata dalla Regione prevede un nuova struttura ospedaliera a Carpi (nella foto l'osepdale Ramazzini) e il potenziamento di quella di Mirandola. E i due ospedali dovranno collaborare all'interno di un piano più ampio di rete ospedaliera e territoriale provinciale per sviluppare nuove opportunità e risposte in un'ottica, appunto, di rete. Ci auguriamo che queste decisioni possano superare le discussioni di questi mesi su un ospedale unico dell'area nord, confermando due importanti ospedali». Lo ha affermato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena, nel corso di un incontro dell'ufficio di presidenza che si è svolto ieri.

Muzzarelli, illustrando i contenuti di una lettera inviata al sindaco di Mirandola Alberto Greco, presente all'incontro, in risposta a una lettera inviata nei giorni scorsi alla Conferenza dallo stesso sindaco, ha rassicurato che «il gruppo tecnico individuato dalla Regione sul nuovo ospedale di Carpi, composto da dirigenti regionali e dell'Ausl di Modena,  sta lavorando per definire le caratteristiche dei servizi contenuti della struttura.

La Conferenza è coinvolta nel percorso per assicurare la massima trasparenza in un confronto con la Regione per individuare una ubicazione più favorevole, accessibile e vicina ai cittadini dell'area nord. Gli investimenti importanti previsti su Mirandola proseguono e saranno potenziati» (vedi comunicato stampa n. 351).

Un giudizio ripreso da Alberto Bellelli, sindaco di Carpi, nel sottolineare che «l'ubicazione del nuovo ospedale sarà decisa  dopo la conclusione del lavoro del gruppo tecnico che indicherà la caratteristiche della struttura. Terremo conto di diversi aspetti compresa la viabilità, la vicinanza con l'autostrada e l'accessibilità per tutti i cittadini del distretto nord».

Il sindaco Greco ha ribadito la richiesta di «un ospedale baricentrico e il potenziamento Mirandola. Su questo chiediamo un confronto perché il nostro territorio non deve rimanere isolato», una tema sul quale Bellelli ha risposto ricordando che «l'ipotesi è stata scartata per le difficoltà legate ai collegamenti viari».

Sul futuro dei due ospedali è intervenuto anche Simone Pelloni, vicepresidente della conferenza e sindaco di Vignola, per sottolineare «la necessità di una progettazione condivisa che il gruppo tecnico e la Conferenza saranno in grado di garantire. La rete sanitaria provinciale sarà sempre più integrata con criteri uniformi su tutto il territorio provinciale, una scelta strategica che anche a Vignola sta dando buoni risultati».


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48