Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Cumuli vetro, da Emiliana Rottami sull'orlo fallimento nessun piano'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rinascita locale: 'Da giunta e Pd nessun atto amministrativo, nessuna ordinanza, nessuna iniziativa o atto nonostante fossero a diretta conoscenza dei fatti?


'Cumuli vetro, da Emiliana Rottami sull'orlo fallimento nessun piano'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Manca esattamente un mese alla scadenza del 16 gennaio, giorno in cui, con tutta probabilità, verrà dichiarato il fallimento di Emiliana Rottami Spa. In conseguenza delle notizie apparse nel novembre scorso relative alla procedura di concordato per Emiliana Rottami, il sindaco di San Cesario dichiarò a mezzo stampa la propria “preoccupazione per la situazione di crisi aziendale” unita alla volontà di voler “svolgere una attiva partecipazione a tutti i tavoli istituzionali”. Dall’assessore regionale all’Ambiente si apprende però che già fin dal 31 ottobre scorso, in occasione della Conferenza dei Servizi appositamente convocata, l’Azienda, invece che presentare il progetto di ristrutturazione annunciato in precedenza, ha esplicitamente “confermato la mancata ottemperanza della Ditta” alle prescrizioni da tempo imposte dai vari Enti per la messa a norma degli impianti e dell’intero sito produttivo. Le conseguenze? Che nessun piano industriale oggettivamente credibile potrà mai essere presentato da Emiliana Rottami al Tribunale il prossimo 16 gennaio.

E il sindaco che fa? E la giunta targata Pd? Fanno finta di nulla. Anche per questa vicenda così grave, un silenzio assordante'. Così in una nota il gruppo Rinascita Locale.

'Nessun atto amministrativo, nessuna ordinanza, nessuna iniziativa o atto nonostante fossero a diretta conoscenza dei fatti fin dal 31 ottobre. Solo frasi di circostanza diffuse ai quotidiani. In una parola: una vergogna. Questo è il modo di fare politica della Giunta Pd di San Cesario. Il malcontento dei cittadini, anche nell’elettorato storico di sinistra è fin troppo evidente - continua Rinascita locale -. Ora proprio i cittadini di San Cesario, anche quelli di sinistra, di fronte a questa grave assenza istituzionale del sindaco e della giunta, si chiedono cosa aspettino sindaco e amministrazione ad agire in base alle proprie competenze e responsabilità.

Che finisca la legislatura, lasciando a qualcun altro l’incombenza? Com’è possibile, ricoprendo cariche istituzionali di primo piano, con responsabilità importanti anche dal punto di vista sanitario oltre che ambientale, assistere passivamente a fatti di tale rilevanza senza muovere un dito? Come si può aspettare passivamente che il Tribunale dichiari il fallimento dell’Azienda, lasciando a casa oltre 40 lavoratori e le loro famiglie, lasciando contestualmente a carico delle tasche dei cittadini la bonifica di ben due siti industriali in cui sono ammassate oltre 130.000 tonnellate di materiali? Perché il sindaco dichiara di voler “svolgere una attiva partecipazione a tutti i tavoli istituzionali”, poi però non muove un dito per provare a scongiurare il rischio del fallimento di Emiliana Rottami e comunque per far rispettare le regole che valgono per tutti gli altri cittadini e le altre aziende del territorio, tutelando nel contempo l’ambiente? Perché si costringono le opposizioni a presentare esposti e denunce o costituirsi in Comitati? Quali azioni il sindaco e la giunta intendono intraprendere da subito?'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48