Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Ieri, 9 luglio, il sindaco di San Prospero Sauro Borghi si è recato insieme alla sezione Alpini di San Prospero, alla sezione di Castelvetro, alla sezione di Carisio (VC), alla sezione di Vicenza e di Cividate al Piano (BG) presso il Comune di Conselice, comune alluvionato nel maggio scorso, per consegnare alla locale sezione alpini di Conselice ed alla sindaca Paola Pula un contributo di 9.000 euro raccolto in alcune iniziative degli alpini stessi.
'Come sempre gli alpini dimostrano una solidarietà unica nei confronti delle popolazioni colpite da simili disgrazie - afferma il primo cittadino -.
Confrontandomi con il gruppo alpini di Conselice sono stati dati 3.000 euro a una giovane coppia che a aprile 2023 aveva inaugurato una tabaccheria nel paese andata completamente sommersa dall'acqua, 3.000 euro ad un alpino agricoltore che ad inizio anno aveva venduto un terreno e con l'incasso aveva preso residenza a Sant'Agata sul Santerno andata sommersa e i restanti 3.000 euro sono stati consegnati nelle mani della sindaca Paola Pula affinchè possa andare incontro a una delle tante criticità e aiuto alla popolazione colpita. Insomma, un bel gesto di solidarietà che merita riscontro'.
Il sindaco si è poi intrattenuto con la sindaca a cui ha fatto i complimenti per come, in così poche settimane, il territorio è stato ripulito dai fanghi e dagli ammassi di materiale da risulta.
Mercoledì il generale Francesco Paolo Figliuolo si recherà sul territorio alluvionato per verificare gli ingenti danni alle abitazioni (oltre il 65% di quelle presenti) e i danni all'agricoltura. Dal canto suo la sindaca, preoccupata di quanto il Governo riuscirà a mettere in campo, 'confida in un pronto sostegno al territorio'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>