Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Decessi Cra Formigine, oggi è arrivata l'archiviazione formale

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'avvocato Sola: 'Oggettiva impossibilità da addebitare al personale della struttura sanitaria qualsivoglia colpa per i decessi'


Decessi Cra Formigine, oggi è arrivata l'archiviazione formale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quattordici decessi nella Casa Residenza Anziani Opera Pia Castiglioni di Formigine, finita nel mirino dei Nas, e sotto attacco da parte dei familiari delle vittime. Lo scorso mese di maggio, su 62 residenti le vittime erano 28, accertate Covid con tampone 14, portando la struttura agli onori della cronaca tra quelle tristemente note per le terribili stragi di anziani.
A seguito delle denunce si è aperto il dovuto procedimento penale che si è concluso oggi con la notifica dell’ordinanza di archiviazione che ha sancito la totale buona condotta dei dirigenti (e del personale) della struttura.

«Si tratta di una decisione corretta e condivisibile fatto salvo il rispetto che sempre si deve per coloro che, penso ai familiari degli ospiti della struttura, hanno perso i propri cari a causa della tragica pandemia, purtroppo, ancora in corso, è certamente vero che il diritto penale è fondato e vive di proprie regole e prima ancora di proprie logiche».

Questo il commento dell’avvocato Guido Sola di Sc Avvocati Associati, difensore di uno degli indagati alla lettura dell’ordinanza di archiviazione notificatagli in data odierna.

«I tragici fatti sono da collocare alla primissima fase della pandemia come rilevato dagli stessi pubblici ministeri poco o punto in allora si conosceva circa le modalità di diffusione e trasmissione del virus con conseguente oggettiva impossibilità da addebitare al personale della struttura sanitaria qualsivoglia colpa per i decessi registrati - continua l’avvocato Sola che conclude con un plauso al personale della struttura -. Credo che meritino elogio e riconoscenza tra gli altri anche i sanitari della struttura che pur totalmente privi di indicazione specifiche da parte della comunità scientifica hanno comunque fatto con serietà e abnegazione il proprio dovere in difesa della vita di tutti gli ospiti della struttura».














Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48