e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Discarica di Finale Emilia, ultimatum per l'ampliamento

La Pressa
Logo LaPressa.it

Domani la conferenza dei servizi sull'espansione dell'impianto. E Potere al Popolo annuncia battaglia: 'Si tenga conto del no del consiglio comunale'


Discarica di Finale Emilia, ultimatum per l'ampliamento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Si riapre la questione relativa all'ampliamento della discarica di Finale Emilia. Dopo il rinvio della Conferenza dei Servizi decisoria che avrebbe dovuto tenersi il 19 dicembre scorso, la data del 23 gennaio prossimo sembra essere quella definitiva per stabilire il destino del progetto di ampliamento della discarica da 416.000 metri cubi di Finale Emilia proposto da Feronia.
Il Consiglio Comunale di Finale Emilia si è già espresso, bocciando la proposta di variante al Piano Regolatore, con votazione quasi unanime. E che senza l'adeguamento dello strumento urbanistico l'ampliamento non si può fare'

A ricordarlo è Elena Govoni Segretaria Circolo Rifondazione Comunista Finale Emilia e candidata lista Potere al Popolo collegio uninominale Camera bassa modenese.
'Siamo certi che la netta opposizione dell'organo che rappresenta tutti  i cittadini finalesi sarà tenuta in debito conto dalle decisioni assunte in ambito di Conferenza dei Servizi, perchè le scelte legate alla gestione dei rifiuti nella nostra Regione non possono e non debbono prescindere dalla volontà dei cittadini.

Soprattutto quando
si tratta di un' opera ad alto impatto sulla salute e sull' ambientedi vita.

'Rifondazione Comunista Finale Emilia - prosegue Govoni - ha già presentato ampie e articolate osservazioni, che dimostrano come questo progetto non ha alcuna ragione di nascere, nel territorio di Finale Emilia, così come
in nessun altro territorio. Perchè le discariche fanno parte di una vecchia e superata gestione del ciclo dei rifiuti, che non considera il valore del riuso e del riciclo in un pianeta che non dispone di risorse infinite.

Chiediamo quindi che la Conferenza dei Servizi tenga conto della volontà dei cittadini finalesi, espressa attraverso la loro rappresentanza istituzionale.

E chiediamo anche che l'Amministrazione comunale di Finale Emilia sia pronta a ricorrere in ogni sede opportuna qualora la Conferenza dei Servizi decida di imporre ai finalesi questo ulteriore impianto, continuando a trattare Finale Emilia come il 'polo pattumiera' della Regione.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48