e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Discarica Finale, per il Comune e il Ministero il pericolo esiste'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sottosegretario M5S Ferraresi: 'Desideriamo ricordare all'assessore Gazzolo che sulla discarica di Finale il Governo non ha dato nessun via libera'


'Discarica Finale, per il Comune e il Ministero il pericolo esiste'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“L’area in cui è prevista l’espansione della discarica di Finale è a rischio elevato”. Lo attestano il deputato finalese del Movimento 5 Stelle Vittorio Ferraresi e il Sindaco di Finale Emilia Sandro Palazzi, citando un documento indirizzato al Ministero dell’Ambiente.

Il dicastero aveva domandato chiarimenti attraverso la Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque (Sta) all’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po dopo espressa richiesta del Comune di Finale, allegando lo studio svolto dal DIA dell'Università degli Studi di Parma, 'Progetto Resilience', nell'ambito di una convenzione con l'Agenzia della Protezione Civile Regionale nel corso del programma relativo all'anno 2017.

L’Autorità di bacino ha condiviso gli esiti dello studio – si legge nel documento di risposta – e si conferma quindi quanto rappresentato dal Comune di Finale, in termini di gravosità degli scenari di allagamento”.

Scenari che il Comune, il Movimento 5 Stelle e tutti i cittadini finalesi sottolineano da tempo. “L’ampliamento della discarica non s’ha da fare – rimarcano Ferraresi e Palazzi – perché non sussistono le condizioni. Essa risulta infatti posizionata, come certificato nero su bianco, in un’area d’inondazione catastrofica interessata da inondazioni o eventi di tipo residuale non previsti e non prevedibili, oltre che in un’area allagabile a elevata probabilità per il reticolo in cui si trova, con il Secchia a ovest, il Panaro a est e il Po a nord. Nel dettaglio, l’area risulta a pericolosità moderata per il reticolo principale e pericolosità elevata per il reticolo secondario di pianura in classe di rischio elevata”.

“Desideriamo ricordare all’assessore che sulla discarica di Finale il Governo non ha dato nessun via libera, competenza che spetta alla Regione – concludono Ferraresi e Palazzi – e che lo studio sottoposto dall’Autorità di bacino all’attenzione dell’esecutivo è stato acquisito agli atti ai fini del rinnovo dell’autorizzazione.

Se proprio la Regione non intende ascoltare la voce dei cittadini che hanno manifestato sabato, presti attenzione almeno ai documenti presentati dal Ministero e dal Comune, oltre alla risposta dell’Autorità di bacino, e bocci il progetto di ampliamento”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48