Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Dove andare, cosa vedere

La Pressa
Logo LaPressa.it

Altre idee per la domenica. Da un capo al'altro della provincia


Dove andare, cosa vedere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Modena: ore 18, torna 'Aperto per restauro'. I dipinti di Giuseppe Graziosi conservati nell'omonima Gipsoteca di Palazzo dei Musei saranno i protagonisti dell'iniziativa in cui la restauratrice Cristina Verbini accompagnerà i visitatori in un percorso privilegiato per conoscere da vicino metodi e processi di un affascinante lavoro che si svolge tra arte e scienza. L'incontro offre inoltre la possibilità di comprendere il complesso apparato di saperi e di informazioni che ruota intorno alla stretta collaborazione tra storico dell'arte e restauratore. In questa ottica elementi quali la ricostruzione delle vicende storiche e conservative delle opere, la documentazione sulle apparecchiature e sui metodi adoperati, diventano percorsi indispensabili anche per una prospettiva futura.
I visitatori avranno l'opportunità di capire l'importanza di un corretto restauro e di comprendere a fondo il metodo di lavoro di Giuseppe Graziosi.


L'iniziativa, nata in collaborazione con l'Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti modenesi, è in collegamento all'avvio dei restauri dei dipinti della Gipsoteca reso possibile dalla Famiglia Welker, in memoria di Frithjof Welker

Modena Buskers Festival: ultimo giorno
Si chiude oggi al parco Amendola la manifestazione animata da giocolieri, equilibristi, clown e musicanti, venuti anche da lontano, che vedranno impegnati gli artisti in più di 200 esibizioni. Non mancheranno anche oggi animazioni per bambini ed un mercatino artigianale. 

Finale Emilia - Solennità di San Zenone
Questa sera dalle ore 20.30 con la Santa Messa presso Chiesa del Seminario, avranno inizio i festeggiamenti della solennità di San Zenone, seguirà la processione per le vie del Paese e, infine, in Piazza Verdi sotto la statua del Santo Patrono protettore della Città.

'Finale gode di questa strana particolarità, non uno ma due Sante Figure che la proteggono (forse perchè ne abbiamo particolarmente necessità), San Zenone Martire patrono ufficiale che si festeggia oggi 9 luglio, e la Beata Vergine delle Grazie l'8 settembre che è forse da considerare la vera festa patronale e a cui i Finalesi sono particolarmente devoti' - ha sottolineato il Sindaco Sandro Palazzi.

Serramazzoni - Quando la banda passò
Quando la banda passò – World Bands Challenge Nelle vie e nelle piazze del paese, dalle ore 16.30. Esibizione finale - al Centro Federale Tennis.

E per una cena con prodotti tipici, attivi in serata gli stand della festa organizzata dalla locale parrocchia


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48