Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

E' morto Mario Veronesi, il padre del biomedicale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Aveva 85 anni, fondatore di imprese storiche del settore e di un intero distretto industriale che deve a lui la sua importanza


E' morto Mario Veronesi, il padre del biomedicale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dideco, Bellco, Dasco, sono soltanto alcuni nomi delle aziende fondate da Mario Veronesi. L'imprenditore, per eccellenza. Colui capace di costruire un impero industriale, anzi un intero distretto, partendo da un un negozio a Mirandola e dall'esperienza di rappresentante per medicinali per una multinazionale statunitense. Perché chi ha la visione, come Veronesi ha sempre avuto, è capace di grandi cose. Mario Veronesi se ne è andato ieri sera, intorno alle 21, dopo avere combattuto per anni contro la  nefroangiosclerosi e con varie problematiche che dal 2012  lo avevano portato ad essere un paziente dializzato. Assistito dalle stesse macchine che le fabbriche da lui fondate oggi producono.

Figlio del medico Renzo Veronesi e di Lara Grilli, Mario  Veronesi ha vissuto una vita inventando metodi, strategie e strumenti in campo biomedicale.

Partendo dall'analisi, durante le sue visite negli ospedali in veste di rappresentante, dei tubi in lattice, allora riutilizzati per le trasfusioni di sangue . Una procedura complessa e non esente da rischi che portò Veronesi all'idea di produrre, già nel 1962, materiali usa e getta. E fondando la società Miraset con soli tre dipendenti. 

Nel novembre 1964, con il contributo di alcuni amici mutò la ragione sociale dell'azienda in Sterilplast, società per azioni. Con 15 dipendenti iniziò ad assumere una connotazione industriale, trasferendosi in una struttura appropriata dove iniziò la produzione in proprio di molti dei componenti necessari.

Raccogliendo i suggerimenti di alcuni medici padovani, nel 1966 mise assieme un gruppo di tecnici meccanici ed elettrotecnici ai quali chiese di sviluppare un rene artificiale, ad imitazione di un prodotto americano non ancora brevettato. Una svolta.

 Il rene artificiale avrebbe consentito il trattamento della insufficienza renale tramite emodialisi, terapia non ancora diffusa in Italia negli anni 1960, con l'eccezione di alcuni centri di sperimentazione. La divisione apparecchiature della Sterilplast venne ridenominata DascoL'apparecchiatura di Veronesi fu innovativa e molto richiesta, così da permette una forte espansione in Europa con l'apertura di uffici commerciali in Francia, Spagna, Germania, Belgio ed Olanda. In seguito l'azienda dismise il nome Sterilplast ed assume ufficialmente quello di Dasco.

La Dasco (ora Gambro Dasco) è oggi uno dei principali stabilimenti del gruppo svedese Gambro, acquistata dalla americana Baxter

L'ultima azienda creata da Veronesi è la Starmed, fondata nel 2003 assieme all'amico Libero Luppi e concentrata principalmente nello sviluppo di dispositivi medici monouso per ventilazione non invasiva.

Traguardi importanti, raggiunti di volta in volta con un'innovazione continua, che ha continuare ad animare lo spirito del Veronesi ultra ottantenne. Quello spirito che ha plasmato la figura di un imprenditore unico e straordinario capace di essere non solo protagonista di una realtà, ma essere quella realtà. Perché senza Veronesi la realtà del biomedicale, nel distretto di Mirandola, non sarebbe esistita, o almeno non sarebbe esistita come lo è oggi. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Il biomedicale conferma il proprio primato
Economia
08 Marzo 2024 - 10:45

La Provincia - Articoli Recenti
Parmigiano Reggiano, premiato a ..
I formaggi in gara vengono valutati da una giuria composta da assaggiatori certificati della..
15 Marzo 2024 - 18:29
Voto Nonantola, centrodestra unito al..
Il grande architetto della squadra di Nonantola al Centro è Antonio Platis, vice ..
15 Marzo 2024 - 17:34
Savignano, abbandono rifiuti in un ..
L’identificazione del responsabile è stata possibile anche in seguito all’acquisizione ..
15 Marzo 2024 - 16:56
Mirandola, denunciati 4 stranieri per..
La vittima raggirata, pensando di realizzare degli investimenti finanziari, aveva di fatto ..
15 Marzo 2024 - 14:58
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48