Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Iniziano a delinearsi le prime sfide in vista della tornata delle amministrative 2024 nel modenese. Se in città il rebus delle candidature è ancora di difficile lettura, in altre realtà i giochi sembrano ormai chiusi. E' il caso di Castelfranco Emilia dove il sindaco uscente Gianni Gargano va verso una ricandidatura con l'appoggio del centrosinistra. A sfidare il 'sindaco del sorriso' sarà con ogni probabilità l'ex comandante della polizia locale e dirigente della Croce Rossa italiana, Claudio Malavasi.
Malavasi, di estrazione socialista, già con una doppia (non brillantissima in termini di consensi) esperienza di candidatura nel 2019 a Modena nella lista civica 'Siamo Modena' e anche in 'Liberi di scegliere' del compianto candidato Modesto Amicucci a Castelfranco stessa, è sostenuto in primis da Forza Italia (che per qualche tempo lo ha anche immaginato come candidato sindaco nel capoluogo) e dalla Lega, ma pare che anche Fdi non abbia posto veti. Scontato il sostegno dei centristi: la referente di Noi Moderati, Manuela Spaggiari, è la compagna dello stesso Malavasi.
A questo punto decisiva sarà la posizione dei 5 Stelle. A Formigine il coordinatore Gabriele Lanzi ieri ha aperto a una alleanza coi progressisti, uno schema che potrebbe essere replicato anche in altri Comuni della provincia per evitare al Pd la roulette del ballottaggio.
Giuseppe Leonelli
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>