Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

Epidemia influenza, a Mirandola pazienti ricoverati in chirurgia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fabrizio Locatelli (Forza Italia) riporta uno scambio di mail avuto con il direttore Ausl Massimo Annicchiarico sulla situazione dell'ospedale di Mirandola


Epidemia influenza, a Mirandola pazienti ricoverati in chirurgia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sono stato contattato da alcuni cittadini che vogliono conoscere la situazione dei ricoveri all’ospedale di Mirandola in questo periodo di epidemia influenzale. In particolare, se è vero che dei 26 letti  dell’area chirurgica 20 sono occupati da malati del reparto di medicina. Ho pertanto contattato il direttore generale Massimo Annichiarico, che nel giro di poche ore mi ha risposto'. Così Fabrizio Locatelli (nella foto), medico e responsabile degli eletti di Forza Italia in provincia di Modena interviene sul tema della gestione dell'emergenza influenzale all'ospedale di Mirandola.

Un intervento nel quale Locatelli riporta testualmente le mail del direttore generale e di Massimo Falcinelli, direttore del distretto di Mirandola. Essendo lo stesso Locatelli a divulgarle, la Pressa le riporta testualmente:

Inoltro per competenza al direttore del distretto competente per la direzione generale per territorio.

  Commento solo dicendo che basta ascoltare i tg per vedere cosa sta succedendo in Uk per l'influenza e più modestamente a Bologna per avere una spiegazione sufficiente. 

Massimo Annicchiarico

In merito al quesito da lei posto alla direzione generale le rappresento che stiamo cercando di affrontare quotidianamente nel migliore dei modi l'iperafflusso di pazienti polipatologici al Ps. La situazione pur se critica appare tuttora governabile e Mirandola  si sta comportando in un modo certamente non peggiore di tante altre ben più  note realtà. La necessità di occupare posti letto in area chirurgica è stata motivata dalla considerazione che tali letti erano inutilizzati a causa della sospensione delle attività chirurgiche nel periodo natalizio e ciò ci ha consentito di far fronte dignitosamente all' ondata di ricoveri. I letti occupati saranno regolarmente a disposizione alla ripresa delle normali attività.

  Sarà certamente al corrente della situazione britannica dove sono stati costretti a sospendere tutte le attività chirurgiche programmate per recuperare posti letto per l'ondata influenzale.  La situazione negli altri ospedali nazionali viene regolarmente evidenziata in tutti i tg di ogni rete televisiva e ogni considerazione appare superflua. Augurandomi di essere stato esaustivo assicuro che monitoriamo in tempo reale l'evoluzione delle dinamiche dei flussi. 

Dr. Massimo fancinelli  - Direttore distretto di Mirandola

Una risposta che convince Locatelli che sottoscrive la scelta. 'I consiglieri di Forza italia sono costantemente attenti alla situazione dell’ospedale di Mirandola, e in generale dell’Area nord e di tutta la provincia - afferma Locatelli -. Da anni incalziamo l’azienda e i sindaci affinchè l’attenzione sia sempre alta. Io però sono anche un medico e nel caso specifico relativo a questo periodo di epidemia influenzale, ritengo sia opportuno occupare anche letti di altri reparti per tutelare lo stato di salute di pazienti fragili colpiti dall’influenza. Il trasferimento di questi malati nell’area chirurgica è venuto durante il periodo di chiusura delle sale operatorie, con i letti di degenza chirurgici ovviamente non occupati. Da medico e da politico sostengo che la decisione presa dalla direzione generale dell’Ausl di modena in questa particolare situazione di emergenza, sia stata opportuna. Situazioni di questo tipo si stanno verificando in tutt’Italia e in molti paesi d’Europa e quindi l’occupazione di tutti i letti disponibili diventa giustamente la regola nell’emergenza'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48