Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Esondazioni, le parole dell'assessore preoccupano più della piena'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Coordinamento Nuova Concordia contesta (e smonta), le dichiarazioni dell'assessore Gazzolo sul tema della messa in sicurezza di Secchia e Panaro


'Esondazioni, le parole dell'assessore preoccupano più della piena'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Coordinamento Nuova Concordia contesta le dichiarazioni dell'assessore Gazzolo del 19 gennaio scorso sulla messa in sicurezza dei fiumi Secchia e Panaro.

'Alle ottimistiche dichiarazioni da parte delle autorità intervenute, condite da reciproci roboanti complimenti, ricordiamo che non più tardi del 12 dicembre 2017 la Bassa ha rischiato di 'andare sotto' di nuovo pur in una situazione tutto sommato di normalità per un inverno tra l'altro estremamente secco. Questo, con buona pace di chi cerca di giustificare il rischio corso con delle dichiarazioni che non sono altro che delle scuse, per non parlare del sistema di allertamento praticamente assente - si legge in una nota del Coordinamento nato da una costola di Arginiamo -. Tre sono gli elementi che contestiamo:

• L'assenza di una cabina di regia super-partes di altissimo e riconosciuto valore scientifico, quale non può essere che un istituto universitario specializzato nella materia.

Ne esiste uno specializzato a Modena, l'Unimore cattedra di Idrologia, riconosciuto a livello mondiale con fior di pubblicazioni e che si permette di andare 'ad insegnare' addirittura negli Stati Uniti. Ma per dei miserabili interessi di 'colore' (colore qui significa condivisione di scelte discutibili) è tagliata fuori. I risultati sono quelli che vediamo: lavori eseguiti a spot, non si sa con quale qualità dal momento che il controllato coincide con il controllore.

• La follia di un inadeguato protocollo normativo per i lavori di messa in sicurezza che si attesta su un TR20 (Tempo di Ritorno di 20 anni), contro un valore di TR200 (Tempo di Ritorno di 200 anni) preconizzato dagli enti scientifici di tutto il mondo.

Per intenderci: il Tempo di Ritorno TR di tot anni non vuol indicare dopo quanto tempo accadrà di nuovo un evento climatico di una determinata gravità (come può essere una fortissima pioggia, ma non una bomba d'acqua); il TR si associa ad un numero sempre più grande man mano che aumenta la gravità dell'evento che ci si può attendere, e quindi la sua rarità: un TR 20 si riferisce ad eventi leggeri e frequenti. Pertanto un lavoro di messa in sicurezza fatto con TR 20 non offre nessuna protezione. 
Pertanto, i nostri territori rischiano l'allagamento già con eventi non gravi e da attendersi frequentemente, come quello del 12 dicembre 2017. E si badi bene che qui stiamo parlando di casi di sormonto arginale, non di cedimento di argini che non dovrebbero succedere mai.
Le opere idrauliche di messa in sicurezza devono essere realizzate con un protocollo TR200 (le dighe vengono costruite con TR di 500… 1000 anni). Per meglio capire facciamo un paragone con l'automobile: tutti sappiamo che cos'è l'ABS, il sistema di frenatura che in caso di frenata improvvisa su fondo cattivo può salvare la vita. Ebbene, oggi che esistono già in commercio dei sistemi avanzati di frenatura che frenano autonomamente riconoscendo l'ostacolo, i nostri amministratori hanno l'ardire di proporci -paragonando- un sistema di frenatura che non ha neppure l'Abs.

• Il rimpallo di responsabilità tra i vari attori: chi dà la colpa alla Regione che non aveva stanziato i soldi, chi alla pessima AIPO che non ha mai eseguito i lavori vitali di manutenzione dei fiumi, chi ai sindaci troppo succubi della politica per aver il coraggio di denunciare con chiarezza almeno i fatti, chi alle nutrie, chi agli argini che non sono cresciuti da soli, chi alle alberature che si permettono di crescere in mezzo al letto dei fiumi! Alla fine si assiste ad una miriade di interventi dai costi e dai risultati incerti, realizzati a pioggia che lasciano sempre dei tratti non protetti (a proposito, che cosa si aspetta a mettere mano alla famosa Curva di Bastiglia, vera spada di Damocles che incombe sul paese? Forse di andare sott'acqua di nuovo! E dobbiamo aspettare altri 4 anni perché si metta mano alle casse di espansione? Manca un programma serio anche se di lungo termine, che contempli l'intero reticolo fluviale -comprese le casse di espansione- con opere certificate da un ente superiore dalla competenza incontestabile e soprattutto non coinvolto politicamente'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48