Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Evasione fiscale: confische ed arresto per imprenditore di Sassuolo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Condanna ad un anno e mezzo di reclusione e sequestro di somme di denaro ed immobili per 200mila euro. Gonfiava i costi di esercizio con fatture inesistenti


Evasione fiscale: confische ed arresto per imprenditore di Sassuolo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Gonfiava i propri costi di esercizio della propria ditta individuale operante nel campo dell'edilizia,
utilizzando fatture per operazioni inesistenti con l‘obiettivo di usufruire di un indebito e consistente risparmio fiscale. Mettendo in atto una vera e propria evasione che ha portato i militari del Comando Provinciale di Modena all'esecuzione di un provvedimento di confisca di beni per un controvalore di circa 200 mila euro. L'autore è un imprenditore di Sassuolo, condannato dal Tribunale di Reggio Emilia ad anni 1 e mesi sei di reclusione, quale autore del reato continuato di dichiarazione fraudolenta mediante l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

Il provvedimento giunge all’esito del Giudizio Abbreviato avviato a richiesta dell’imputato a seguito degli approfondimenti svolti dai Finanzieri della Compagnia di Sassuolo.

Gli accertamenti eseguiti dalle fiamme gialle sassolesi avevano consentito di appurare che l’imprenditore, relativamente agli anni d’imposta dal 2015 al 2017, aveva annotato in contabilità e successivamente portato in dichiarazione costi fittizi per circa 350 mila euro, al fine sia di abbattere la base imponibile ai fini delle Imposte sui Redditi che di ridurre l’IVA da versare.
Il titolare della ditta è stata segnalato alla Procura della Repubblica di Reggio Emilia per il reato previsto dall’articolo 2 (Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti) del Decreto Legislativo 74/2000.

All’esito processuale, il Giudice dell’Udienza Preliminare presso il Tribunale reggiano, sulla base degli inconfutabili elementi di prova raccolti nel corso delle indagini, ha condannato l’”evasore fiscale” ad un anno e sei mesi di reclusione ed ordinato la confisca del profitto del reato, quantificato in circa 200.000 euro.
Al passaggio in giudicato della sentenza, la Compagnia di Sassuolo ha quindi proceduto immediatamente a confiscare, per un importo equivalente, somme di denaro depositate su conti correnti bancari, quote di una società e 2 immobili ubicati a Sassuolo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Sassuolo, il candidato Pd Mesini: ..
'Aumentare le superfici verdi, perché sarà una sfida importante per ridurre l’impatto ..
16 Marzo 2024 - 19:03
Il ministro Locatelli a Formigine: ..
Il candidato Prandi: 'E' nostra intenzione istituire l'assessorato alle disabilità e agli ..
16 Marzo 2024 - 18:38
Schianto a Serramazzoni: muore ..
Incidente intorno alle 16 lungo la via Giardini, all'altezza della frazione di Stella. La ..
16 Marzo 2024 - 18:33
San Prospero, Borghi si ricandida e ..
Dopo mesi di frizioni col Pd provinciale che ha visto in lui sia un pericoloso rivale ..
16 Marzo 2024 - 16:17
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48