Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Fanano, escursionista disidratata e sfinita dal caldo soccorsa dal corpo Nazionale Alpino

La Pressa
Logo LaPressa.it

Brutta avventura, dovuta anche all'eccezionale ondata di calore che in questi giorni sta investendo tutta Italia, per una escursionista Livornese di ventidue anni, trovatasi in difficoltà nel pomeriggio di Martedì 1 Agosto sull'appennino modenese, non distante dalla località nota come Colle dell'Acqua Marcia, nel comune di Fanano


Fanano, escursionista disidratata e sfinita dal caldo soccorsa dal corpo Nazionale Alpino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Brutta avventura, dovuta anche all’eccezionale ondata di calore che in questi giorni sta investendo tutta Italia, per una escursionista Livornese di ventidue anni, trovatasi in difficoltà nel pomeriggio di Martedì 1 Agosto sull’appennino modenese, non distante dalla località nota come Colle dell’Acqua Marcia, nel comune di Fanano. 

La trekker, era partita insieme al compagno per un’escursione che dal Passo del Lupo  la avrebbe dovuta condurre fino al Lago Scaffaiolo; durante il tragitto, i due sono però rimasti senza scorte di acqua, iniziando a sentire la fatica  dovuta al clima torrido anche a quote elevate. Dal crinale, hanno così deciso di scendere verso valle, in cerca di una sorgente o di un rifugio presso cui alleviare i sintomi della crescente stanchezza; la discesa però si è rivelata più difficoltosa del previsto, non riuscendo a proseguire e nemmeno  a tornare sui propri passi.

Hanno così deciso di chiamare i soccorsi, che si sono attivati immediatamente;  rimasti in contatto telefonico con gli escursionisti i tecnici della Stazione  Monte Cimone del Soccorso Alpino di Modena  hanno intuito la zona in cui potevano essersi fermati, raggiungendola  dapprima in fuoristrada quindi proseguendo a piedi. 

Intercettata la coppia toscana nei pressi del Colle dell’Acqua Marcia, a circa 1660 metri di altitudine, i tecnici del SAER hanno somministrato alla ragazza -  che con ogni probabilità è stata vittima di un colpo di calore - acqua e sali minerali. Una volta rifocillata, la squadra del Soccorso Alpino ha accompagnato a piedi i trekker fino al fuoristrada,  quindi a bordo del mezzo fino al Rifugio Capanno Tassoni, dove ad attendere la donna  vi era l’ambulanza del 118 giunta da Fanano. Dopo un controllo dei sanitari, la  ha rifiutato il trasporto in ospedale per gli accertamenti, decidendo di riposare presso il Rifugio. 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48