e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
notiziarioLa Provincia

Fanano, ospedale di comunità torna a ospitare pazienti Covid

La Pressa
Logo LaPressa.it

Come già accaduto nella fase emergenziale di marzo e aprile: i 14 posti letto dedicati saranno attivi entro il prossimo fine settimana


Fanano, ospedale di comunità torna a ospitare pazienti Covid
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’Ospedale di Comunità (OsCo) di Fanano torna a ospitare esclusivamente pazienti positivi al Covid. Come già accaduto durante la fase emergenziale di marzo e aprile, la struttura sarà riconvertita e posta al servizio della rete assistenziale dedicata ai pazienti Covid, in particolare anziani e pluripatologici che non necessitano di cure ospedaliere ma che non possono essere isolati al domicilio.

Gli attuali pazienti – tutti negativi – sono in via di dimissione o saranno trasferiti presso altre strutture e già dal prossimo fine settimana (7-8 novembre) i 14 posti letto a disposizione saranno progressivamente occupati da pazienti positivi.

L’aumento improvviso e sostenuto dei contagi e la conseguente pressione esercitata dai ricoveri sulle strutture ospedaliere hanno portato alla riconversione dell’OsCo di Fanano, che potrà contare su personale già formato e dotato delle competenze e della capacità di gestione acquisite nei mesi scorsi.

Con un duplice obiettivo: garantire il contesto assistenziale più adeguato ai pazienti e rendere possibile una migliore gestione delle risorse specializzate all’interno degli ospedali.

“All’OsCo di Fanano saranno attivate nuovamente tutte le misure di sicurezza – spiega Carlo Serantoni, Direttore del Distretto di Pavullo – che erano state adottate durante la prima fase di picco dell’emergenza garantendo un altissimo livello di protezione per il personale dell’OsCo stesso e della Casa della Salute che si trova al piano inferiore. Vorrei ringraziare gli operatori per la grande dedizione e la passione con cui svolgono il loro lavoro, così gravoso specialmente in questo periodo”.

“Come sindaco di questa comunità – sottolinea il primo cittadino di Fanano, Stefano Muzzarelli – non posso che esprimere grande preoccupazione per la situazione che il nostro territorio sta vivendo, ma ho molta fiducia nel futuro grazie anche a strutture come l’OsCo di Fanano, gestito da personale competente e preparato. Fanano non si tira indietro e farà la sua parte nella gestione dell’emergenza”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Ospedale Pavullo, ulteriore ..
Iseppi (Fdi): 'Non saranno più presenti nelle ore notturne e non potranno più salire nelle..
25 Aprile 2024 - 08:32
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48