Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Far Pro, convocare la Conferenza servizi e rivedere autorizzazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sabina Piccinini del gruppo consiliare Lista Civica Nuovo San Cesario e Mirco Zanoli del Gruppo Consiliare Rinascita Locale


'Far Pro, convocare la Conferenza servizi e rivedere autorizzazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Una volta che la Far Pro avrà terminato la sua lunga sperimentazione, cosa faranno i nostri Amministratori? Occorre convocare una Conferenza di Servizi per rivedere l’autorizzazione, inserendo tutte le possibili migliorie impiantistiche per l’abbattimento delle emissioni odorigene e prescrivendone la realizzazione entro la prossima estate. Se non verrà modificata l’autorizzazione verrà meno la garanzia di modifiche durature che consentano una volta per tutte la risoluzione del problema. E sarà davvero molto difficile intervenire in caso di cattivo utilizzo degli impianti' - così in una nota Sabina Piccinini del gruppo consiliare “Lista Civica Nuovo San Cesario” e Mirco Zanoli del Gruppo Consiliare “Rinascita Locale”

'Ci pare incredibile che dopo oltre quarant’anni di puzze, la Far Pro ancora non riesca a capire come risolvere il problema, eppure, sono almeno quattro mesi che la ditta, in collaborazione col Comune, sta portando avanti una sperimentazione per abbattere le emissioni del depuratore dell’aria ambiente di lavoro, fonte principale degli odori.

Apprendiamo dal Sindaco che la Far Pro vuole dimostrarsi collaborativa, meno male, anche perché ormai non ci sono più scuse: col “naso elettronico” Arpae ha consegnato agli Enti Locali dati scientifici inoppugnabili e quanto prima, dovranno essere adottati tutti i necessari provvedimenti nei confronti dell’azienda. Il punto è proprio questo: una volta che la Far Pro avrà terminato la sua lunga sperimentazione, cosa faranno i nostri Amministratori? Non crediamo che il problema delle puzze in centro abitato possa risolversi con qualche telefonata o visita all’azienda da parte di Sindaco ed Assessore All’Ambiente - aggiungono Piccinini e Zanoli -. Occorre convocare una Conferenza di Servizi per rivedere l’autorizzazione, inserendo tutte le possibili migliorie impiantistiche per l’abbattimento delle emissioni odorigene e prescrivendone la realizzazione entro la prossima estate. Se non verrà modificata l’autorizzazione verrà meno la garanzia di modifiche durature che consentano una volta per tutte la risoluzione del problema.

E sarà davvero molto difficile intervenire in caso di cattivo utilizzo degli impianti. Non dimentichiamo infatti le illuminanti parole dell’Assessore all’Ambiente, Pancaldi in Consiglio: “occorre cambiare i comportamenti dei dipendenti anche perché un cattivo utilizzo porta un’attrezzatura stupenda a funzionare male: l’attrezzatura deve essere buona, ma anche chi la usa deve essere buono”. Se non verrà modificata l’autorizzazione inserendo migliorie con prescrizioni stringenti nella gestione degli impianti, se non verranno richiesti i necessari controlli, diventa davvero difficile credere all’abbattimento totale delle emissioni odorigene promesso dal sindaco'.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48